L’Agenzia delle Dogane, con Determinazione del Direttore Generale dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, prot.n. 46832/RU del 15 febbraio 2021, comunicata con Avviso del 16 febbraio 2021, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, ha aggiornato le istruzioni per l’uso e la compilazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi e ricevuti (Modelli INTRASTAT), con particolare riguardo alla Tabella A acclusa all’Allegato XI.

L’Agenzia, nella nota Prot.: 48731/RU del 16 febbraio 2021, ricorda che dal 1° gennaio 2021, il Regno Unito non è più parte del territorio doganale e fiscale (IVA e accise) dell’Unione europea e le relazioni economiche tra i due sistemi, dopo la BREXIT, sono ora disciplinate dall’accordo raggiunto tra le parti il 24 dicembre 2020.

Tuttavia, sulla base di quanto previsto dal Protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord – già allegato all’Accordo di recesso UK/UE – alle cessioni, agli acquisti intracomunitari ed alle importazioni di beni effettuate in Irlanda del Nord continua ad applicarsi la normativa unionale in materia di IVA, al fine di evitare la creazione di una barriera fisica tra i due Territori.

La direttiva (UE) 2020/1756 del Consiglio del 20 novembre 2020 ha modificato la direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune d’imposta sul valore aggiunto, per quanto riguarda l’identificazione dei soggetti passivi nell’Irlanda del Nord.

Di norma, i prefissi dei numeri di identificazione IVA nell’Unione sono basati sul codice ISO 3166 – alfa 2 – con il quale può essere identificato lo Stato membro da cui tale numero di identificazione viene attribuito. L’Irlanda del Nord non ha, tuttavia, un codice specifico nell’ambito di detto sistema: in tale evenienza, lo stesso ISO prevede la possibilità di usare codici «X».

La direttiva 2006/112/CE, come modificata dalla citata direttiva (UE) 2020/1756, ha dunque stabilito che per i numeri di identificazione IVA dei soggetti stabiliti nell’Irlanda del Nord venga utilizzato il prefisso «XI».