Con avviso del 18 dicembre 2020, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea dell’11/12/2020 (L 416/48) è stato pubblicato il testo del Regolamento UE 2020/2038 che modifica i formulari di impegno del garante riportati negli allegati 32-01, 32-02 e 32-03 e nell’allegato 72-04, capi VI e VII, del regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447.

Tale modifica è stata disposta in quanto con la fine del periodo di transizione il diritto dell’Unione cessa di applicarsi al e nel Regno Unito tuttavia, in virtù del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord, la normativa doganale continuerà ad applicarsi al e nel Regno Unito per quanto riguarda l’Irlanda del Nord. Inoltre, a decorrere dalla data di adesione del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord alla Convenzione Transito Comune (CCT), il Codice Doganale Unionale (regolamento (UE) n. 952/2013) cesserà di applicarsi al e nel Regno Unito, esclusa l’Irlanda del Nord; il Regno Unito non figurerà più tra gli Stati membri elencati nei formulari citati in premessa e verrà elencato solo tra le parti contraenti della citata convenzione (CCT).

Per quanto concerne, invece, le operazioni di solo transito unionale, i modelli sono stati modificati con l’indicazione esplicita che qualsiasi garanzia valida negli Stati membri è valida anche in Irlanda del Nord, in applicazione del protocollo su Irlanda/Irlanda del Nord. Ne consegue che un fideiussore, stabilito nel territorio doganale dell’Unione europea, deve eleggere un domicilio o designare un mandatario nell’Irlanda del Nord se la garanzia può essere ivi utilizzata.

Tuttavia, nel contesto del transito comune, qualora la garanzia sia valida nell’Unione europea e nel Regno Unito, un singolo domicilio o un mandatario nel Regno Unito può coprire tutte le parti del Regno stesso, inclusa l’Irlanda del Nord.

Il citato Regolamento si applica a decorrere dal 1^ gennaio 2021, tuttavia i formulari modificati si applicano a decorrere dal giorno in cui il Regno Unito aderisce alla Convenzione Transito Comune (CCT).