L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli ha reso disponibile sul proprio sito web il portale delle Operazioni di Pagamento Elettronico e Riconciliazione Automatica (OPERA) che consente a partire dal 24 novembre 2020 di eseguire i pagamenti dei tributi amministrati da ADM tramite la piattaforma pagoPA. In base a quanto stabilito dalle determinazioni direttoriali n. 413976 del 13 novembre 2020 e n. 426592/RU del 23 novembre 2020, successivamente raccolte nella determinazione direttoriale n. 426593/RU del 23 novembre 2020 (testo consolidato), questo nuovo canale di pagamento non sostituisce, ma si affianca alle attuali modalità, quali ad esempio il modello F24 per il pagamento delle accise, o il bonifico bancario per il pagamento dei diritti doganali e dei saldi mensili dei giochi. Le nuove funzionalità sono disponibili dal 24 novembre 2020 nell’area riservata del portale dell’Agenzia www.adm.gov.it.
I vantaggi nell’utilizzo di pagoPA integrato in OPERA sono molteplici. A titolo esemplificativo, le ricevute telematiche (RT) di pagamento sono emesse in tempo reale e costituiscono quietanza liberatoria a favore degli utenti/operatori, inoltre le stesse ricevute sono archiviate in modo informatizzato. Per le amministrazioni invece, la riconciliazione tra debito e pagamento è immediata ed i flussi informativi tra ADM e gli altri attori (Ragioneria Generale dello Stato, Dipartimento delle Finanze, Banca d’Italia e Utenti/Operatori) sono in tempo reale e più efficienti.
I tributi e proventi indicati nel portale OPERA sono raggruppati in tre aree Accise, Dogane e Monopoli (Giochi e Tabacchi) e a ciascuna area appartengono due o più categorie o settori d’imposta. Ad esempio per l’area Accise le categorie sono le seguenti: bollo digitale (attualmente consentito solo per le istanze telematiche dei traders), prodotti alcolici, prodotti energetici, bitumi e oli lubrificanti, energia elettrica, gas naturale. L’operatore sceglie l’area e/o la categoria d’interesse, seleziona uno o più debiti, li aggiunge al carrello e completa il pagamento; a seguito del pagamento andato a buon fine, la piattaforma pagoPA rilascia in tempo reale all’interno dello “storico pagamenti” della sua area riservata una Ricevuta Telematica (RT) che attesta l’avvenuto pagamento e che costituisce per legge quietanza liberatoria a suo favore.
La nota Prot. 413979/RU del 13 novembre 2020 dell’Agenzia delle Dogane ed il connesso avviso del 17 novembre 2020 forniscono altri elementi descrittivi circa le caratteristiche particolari per ciascuna delle tre aree Accise, Dogane e Monopoli (Giochi e Tabacchi), ai quali si rinvia per ulteriori approfondimenti. L’avviso informa altresí che è stata aggiornata la procedura di accreditamento degli utenti non italiani per consentire il pagamento anticipato delle tasse di circolazione e del diritto fisso per i soggetti non residenti in Italia.