Con la circolare n. 7/2020 l’Agenzia delle Dogane ha fornito le istruzioni tramite le quali i depositari autorizzati di prodotti energetici sono tenuti a trasmettere per via telematica i dati relativi agli scontrini emessi dai sistemi di misurazione delle bettoline al fine di riscontrare le quantità di gasolio e olio combustibile fluidissimo destinate alla navigazione marittima.

Tali sistemi di misurazione emettono scontrini riportanti: 1) giorno e ora di rifornimento; 2) identificazione del misuratore; 3) targa dell’autobotte o della bettolina; 4) quantitativo di prodotto rifornito; 5) letture ad inizio e fine del rifornimento.

Con nota Prot. 380207/RU del 29 ottobre 2020, l’Agenzia ricorda che tali informazioni devono essere riportate nel tracciato record OLIMDA, come già descritto nella sopracitata circolare, facendo presente che le modifiche al tracciato record, disponibili in ambiente di addestramento a partire dal 30 ottobre 2020, saranno disponibili a partire dal 1° gennaio 2021 in ambiente reale.