Con la circolare N. 40/2020 del 23 ottobre 2020, l’Agenzia delle Dogane, nell’ambito delle iniziative attivate al fine di supportare gli operatori economici impegnati in operazioni di importazione relative ad acquisti effettuati attraverso piattaforme telematizzate e- commerce, comunica che con Determinazione Direttoriale prot. n. 344910/RU del 6 ottobre 2020 ha definito i requisiti che devono soddisfare i soggetti che operano in tale settore per poter autorizzare una specifica procedura di semplificazione delle formalità dichiarative per le merci di valore trascurabile non superiori ai 22 euro destinate a soggetti privati purché non soggette a vincoli e/o limitazioni.
La Determinazione in questione ha definito i requisiti oggettivi e soggettivi che deve possedere il richiedente per accedere alla semplificazione e la procedura propedeutica alla conseguente iscrizione nell’elenco e-commerce P4I-B2C” (platform for import – business to consumer). L’ammissione alla semplificazione ha validità annuale, con naturale scadenza alla data di entrata in vigore delle norme di cui al c.d. pacchetto IVA (Direttiva (UE) 2017/2455 del Consiglio, del 5 dicembre 2017, e Direttiva (UE) 2019/1995 del Consiglio, del 21 novembre 2019).
La semplificazione permette di effettuare le formalità dichiarative in procedura ordinaria presso luogo approvato con indicazione, al campo 33 della Dichiarazione del codice convenzionale 9990 9909 00 anziché lo specifico codice di nomenclatura combinata identificativo della merce introdotta.
Nelle more della procedura per la gestione informatizzata dell’Albo, ai fini dell’ammissione alla semplificazione, l’operatore dovrà presentare l’istanza utilizzando il formulario riportato in allegato alla circolare N. 40, all’Ufficio delle dogane competente sul luogo in cui è tenuta o è accessibile la contabilità principale del richiedente ai fini doganali. Nell’istanza, il soggetto richiedente dichiara sotto la propria responsabilità, ai sensi degli artt. 46, 47 e 76 del D.P.R. 445/2000, la sussistenza di requisiti soggettivi e condizioni oggettive di operatività come elencati nella circolare, al quale testo si rimanda per ulteriori dettagli.