Con la Circolare N. 33 del 18 settembre 2020, l’Agenzia delle Dogane comunica che nell’ambito delle attività previste nel Piano Tecnico di Automazione per l’adeguamento del sistema FALSTAFF, sono stati introdotti nuovi controlli e sviluppate nuove funzionalità. In particolare l’applicazione è stata adeguata alle modifiche normative introdotte dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2020/1209, in vigore dal 15/9/2020, circa l’obbligatorietà dell’indicazione del codice EORI sia nei formulari di richiesta di intervento alle autorità doganali, in relazione a merci sospettate di violare un diritto di proprietà intellettuale, che nei formulari per la richiesta di proroga del periodo durante il quale le autorità doganali devono intervenire.
Inoltre, per agevolare gli operatori nell’espletamento delle attività connesse alla gestione delle domande di intervento (Application For Action – AFA), sono state realizzate le seguenti funzionalità:
1) CANCELLAZIONE DELLE BOZZE “OBSOLETE” DI AFA:
per le istanze in bozza che risultano in lavorazione da più di tre mesi, il sistema FALSTAFF invia all’utente (all’indirizzo email del Rappresentante che presenta la domanda a nome del Richiedente indicato nella casella 4 del formulario della domanda di intervento AFA), una email con cadenza periodica, per segnalare le AFA da completare o cancellare. Al fine di mantenere le informazioni contenute nelle AFA aggiornate ed in linea con il formato e la struttura dei formulari definiti dal Regolamento di esecuzione 2020/1209, gli utenti sono invitati a perfezionare ed inviare le istanze nello stato ‘bozza’, ovvero a cancellare quelle ritenute ‘obsolete’.

2) SEGNALAZIONE DELLE AFA IN SCADENZA:
per agevolare l’utente nell’espletamento delle attività connesse alla proroga secondo le tempistiche previste all’art. 12 del Regolamento (UE) n. 608/2013, il sistema segnala, 60 giorni prima della fine del periodo di validità di un’AFA, l’approssimarsi della scadenza mediante l’invio di una email all’utente indicato quale rappresentante nei contatti nella casella 4 del formulario della domanda di intervento AFA.

3) CAMBIO DI RAPPRESENTANTE DI UN’AFA:
il titolare, che intende avvalersi di un diverso rappresentante rispetto a quello indicato nell’AFA in vigore, deve inviare tramite PEC una richiesta all’indirizzo di posta elettronica dir.dogane.aeo@pec.adm.gov.it, allegando copia della procura notarile che attesta il conferimento dei poteri come previsto dall’art. 6 par.2 lett. d) del Reg. (UE) 608/2013.
Le nuove funzionalità sono disponibili dal 23 settembre 2020 all’interno dell’area riservata del “Portale unico” di ADM, alla voce di menu Interattivi→ Dogane→ Gestione domande di intervento AFA.
Infine, l’Agenzia comunica che le istruzioni per richiedere assistenza e per segnalare malfunzionamenti sono disponibili sulla sezione Assistenza online presente sul Portale Unico Dogane Monopoli – PUDM seguendo il percorso Assistenza on-line → Come chiedere assistenza.