Il regolamento (UE) n. 1308/2013 stabilisce le norme riguardanti la gestione dei contingenti tariffari e il trattamento speciale delle importazioni da paesi terzi.

Ai fini della sana gestione dei contingenti tariffari è necessario fissare i requisiti di ammissibilità che un operatore è tenuto a rispettare per presentare una domanda di titolo nell’ambito di un contingente tariffario, mentre ai fini del rispetto dell’obbligo di importazione o di esportazione nel periodo di validità del titolo, è opportuno subordinare il rilascio dei titoli alla costituzione di una cauzione. Deroghe sono previste solo per i casi in cui il titolo di esportazione è destinato unicamente a dimostrare l’origine unionale dei prodotti esportati. Il Regolamento Delegato (UE) 2020/760 della Commissione del 17 dicembre 2019 che integra il regolamento (UE) n. 1308/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio, stabilisce disposizioni per lo svincolo e l’incameramento della cauzione costituita per poter partecipare ai contingenti tariffari.

Inoltre, ai fini della trasparenza e per consentire alle autorità competenti di rilevare le violazioni delle norme sulla gestione dei contingenti tariffari, in particolare dei requisiti di ammissibilità, viene previsto, per determinati contingenti tariffari sovrarichiesti, ovvero per i contingenti oggetto di elusione in passato, il cui elenco figura nel regolamento di esecuzione (UE) 2020/761, che gli operatori si registrino in un sistema elettronico apposito prima di presentare domanda di titolo di importazione. L’elenco è finalizzato a verificare che coloro che presentano domanda di titoli di importazione nell’ambito di tali contingenti non hanno legami con un altro operatore che presenta domanda per lo stesso contingente tariffario. A tal fine, quando presentano domanda di titolo di importazione, tali operatori dovranno trasmettere una dichiarazione di indipendenza. È opportuno definire il formato di tale dichiarazione. In circostanze eccezionali è possibile disporre la sospensione dei requisiti del quantitativo di riferimento, della dichiarazione di indipendenza e della registrazione previa obbligatoria per non ostacolare l’utilizzo completo dei contingenti tariffari in questione. Per ulteriori dettagli si rinvia al Regolamento in commento.