Il Ministero della Salute, al fine di accelerare le operazioni di importazione delle apparecchiature e dispositivi sanitari connessi all’emergenza del nuovo Coronavirus (2019 – nCoV). con ordinanza del 15 marzo 2020, autorizza l’arrivo e la partenza su tutto il territorio nazionale dei voli Cargo con provenienza Cina per la sola consegna ed il ricarico delle merci.

Per la durata del lo stato di emergenza, ai fini dell’importazione di strumenti e apparecchi sanitari, nonché di dispositivi medici e dispositivi di protezione individuale, non aventi alcun intento di carattere commerciale, destinati, in ragione dell’emergenza epidemiologka, ad enti sanitari, servizi ospedalieri ed istituti di ricerca medici. donati o acquistati dallo Stato, dalle Regìoni o dagli enti del Servizio sanitario nazionale, le operazioni di controllo sono effettuate anche nelle more
del versamento previsto per il rilascio del nulla osta sanitario da parte del competente USMAF.

Inoltre, per la celerità delle connesse operazioni doganali, della specifica finalità della merce di cui al comma precedente deve essere data evidenza nella  dichiarazione d’importazione.