Nell’ottica di rafforzare a livello nazionale il sistema di controllo delle movimentazioni dei beni soggetti ad accisa (sistema EMCS – Excise Movement Control System), l’Agenzia delle Dogane, con la nota prot. 37096/RU del 30 gennaio 2020, informa di aver implementato le modifiche previste dalla Fase 3.4 del progetto unionale EMCS.
Le modifiche in questione sono disponibili per gli operatori in ambiente di addestramento e per gli Uffici in ambiente di validazione di AIDA dal 16 dicembre 2019 e in ambiente di esercizio a partire dal 13 febbraio 2020.
Riguardo gli adempimenti riguardanti gli operatori, l’adeguamento in oggetto introduce modifiche nei tracciati dei messaggi telematici IE801 e IE815, in particolare:
a) nella sezione “Imballaggi” è inserito un nuovo campo, denominato “Identificativo imballaggio”, utilizzato per identificare gli imballaggi numerabili. Conseguentemente viene istituita la nuova regola R097 e la nuova condizione C083
b) nella sezione “Certificati” vengono inseriti due nuovi campi, denominati “Tipo documento” e “Identificativo documento”, per l’identificazione puntuale dei certificati. Conseguentemente vengono istituite le nuove condizioni C084 e C085.
Per quanto riguada invece gli adempimenti riguardanti gli Uffici, l’accesso alle applicazioni di AIDA e l’assistenza per gli Uffici e per gli Utenti esterni, si rinvia per i dettagli al testo della nota in commento