Con la Risoluzione n. 3 del 10 dicembre 2019, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fa presente che nel corso della 20^ riunione del Gruppo esperti dogane – sezione procedure speciali, che si è tenuta a Bruxelles l’8 novembre 2019, è stata sottoposta ad esame delle condizioni economiche, un’istanza di perfezionamento attivo, presentata dalla delegazione svedese, per la trasformazione di alcool etilico (CNC 2207 1000 90) in liquido per la pulizia dei vetri (CNC 3820 0000 90).

Il parere espresso nel corso della suddetta riunione è stato favorevole al rilascio dell’autorizzazione in quanto le condizioni economiche sono state ritenute soddisfatte.

Ai sensi dell’art. 259 parag. 5 del Reg.to (UE) 2447/2015, le conclusioni raggiunte sulle condizioni economiche vengono prese in considerazione non soltanto dall’Autorità interessata (in questo caso le dogane svedesi), ma anche da qualsiasi altra Autorità doganale che si occupa di autorizzazioni e richieste simili.

Pertanto, ove eventuali analoghe istanze – concernenti merci di importazione, attività di trasformazione e prodotti trasformati della stessa tipologia – siano presentate all’Autorità doganale italiana, le condizioni economiche dovranno intendersi del pari soddisfatte.

Nel caso di specie, l’autorizzazione potrà essere rilasciata anche se il prodotto trasformato che si ottiene dalla lavorazione è lo stesso (liquido per la pulizia dei vetri – CNC 3820 0000 90) ma la composizione delle materie prime utilizzate non è uguale a quella indicata nel documento unionale allegato alla risoluzione, al quale si rinvia per gli ulteriori dettagli).