Con la nota prot. 147176/RU del 10 ottobre 2019, l’Agenzia delle Dogane comunica che per uniformare le modalità di collegamento degli utenti esterni ai servizi offerti dall’Agenzia/EU, si comunica che a partire dal 1° dicembre 2019, non sarà più possibile utilizzare le credenziali del Servizio Telematico Doganale (STD) per accedere al TP – EU Trader Portal (https://customs.ec.europa.eu/tpui-cdms-web/).
Ogni soggetto già autorizzato/delegato nel Modello Autorizzativo Unico (MAU) ai profili autorizzativi per Customs Decisions, non dovrà effettuare, nel MAU – “Mio profilo”, alcuna variazione, ma unicamente utilizzare credenziali di tipo SPID (strettamente di livello 2 e di Persona Fisica) o la Carta Nazionale dei Servizi (CNS), al momento dell’autenticazione della persona fisica.
Sempre a partire dal 1° dicembre, le nuove richieste nel MAU – “Mio profilo” dei profili autorizzativi dei servizi EU, dovranno avvenire da parte di soggetti autenticati al PUDM esclusivamente con credenziali di tipo SPID (strettamente di livello 2 e di Persona Fisica ) o Carta Nazionale dei Servizi (CNS).
Le istruzioni di dettaglio sono disponibili nella sezione del portale istituzionale dedicata all’assistenza on line per gli utenti esterni seguendo il percorso: “Come fare per ” → “Utilizzare gli Altri servizi e le Altre applicazioni doganali” → “Mio profilo”.
Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti attenersi alle istruzioni pubblicate sul portale istituzionale nella sezione “Assistenza on line → Come chiedere assistenza”.