Con la nota prot. 16696 RU del 9 febbraio 2018, l’Agenzia delle Dogane aggiorna la nota prot. 7949/RU con la quale erano state impartite istruzioni relative all’introduzione di nuove regole di compilazione del tracciato del messaggio IM e dei correlati nuovi controlli on-line volti a favorire la compliance. A seguito dell’emanazione della predetta nota sono giunte all’Agenzia numerose richieste di chiarimento da parte di associazioni ed operatori economici in merito alla corretta modalità di compilazione della casella 2, segnalando nel contempo difficoltà operative nell’adeguamento dei propri sistemi. La nuova nota sospende temporaneamente, sino a nuove istruzioni, l’obbligatorietà della compilazione del campo 2 (Speditore/Esportatore) e dei relativi sottocampi del tracciato del msg. IM. Nelle more della definizione di tali istruzioni, l’Agenzia conferma l’avvio, a partire dal 13 febbraio 2018 dei nuovi controlli automatizzati riguardanti:

.        l’indicazione del documento di vigilanza rilasciato dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) per l’importazione di determinati prodotti siderurgici (Regolamento di Esecuzione UE n. 2016/670)

.        l’indicazione dell’origine unionale di merci importate da paesi terzi

.        l’indicazione della quantità di merce relativa al nulla osta sanitario e/o al certificato veterinario rilasciato dal Ministero della Salute.