Regime speciale IVA per il commercio di prodotti editoriali

L’Agenzia delle Entrate, con la circolare 23/E del 24 luglio 2014 fornisce alcune delucidazioni riguardanti il regime speciale Iva per il commercio di prodotti editoriali, alla luce del Dl 63/2013, convertito, con modificazioni, dalla Legge 90/2013, che ha modificato l’articolo 74, primo comma, lettera c), del DPR 26 ottobre 1972, n. 633. Tale decreto ha infatti introdotto a partire dal 1° gennaio 2014 una serie di novità che hanno semplificato le modalità di imposizione e riscossione dell’Iva…

Leggi tutto l’articolo

Fuoriuscita del bene dal territorio dello Stato nell’ambito delle cessioni intracomunitarie 

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione 71/E del 24 luglio 2014, fornisce una serie di chiarimenti sull’interpretazione dell’art. 41 del D.L. n. 331 del 1993, in materia di cessione intracomunitarie. Recentemente l’Agenzia delle Entrate era già intervenuta sull’argomento con la Risoluzione n, 19/E del 25.03.2013 esponendo nuove soluzioni operative per risolvere il problema della prova delle cessioni intracomunitarie, da sempre problema ostico…

Leggi tutto l’articolo

Aliquota IVA per cessioni di preparazioni a base di riso

Con la risoluzione n. 72/E del 24 luglio 2014 l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alla corretta individuazione dell’aliquota Iva da applicare ai preparati per risotti. Per preparati per risotti si intendono talune preparazioni a base di riso, sottoposte a trattamenti ulteriori rispetto a quelle che caratterizzano la materia prima “riso” e che presentano le seguenti caratteristiche: presenza di riso in grani con percentuale preponderante rispetto…

Leggi tutto l’articolo

Requisiti minimi di accesso al sistema pensionistico di categorie di personale iscritto presso l’INPS, ex-ENPALS ed ex- INPDAP

L’INPS, Direzione Centrale Pensioni, con circolare n. 86 del 3 luglio 2014, fornisce una serie diistruzioni applicative del regolamento in oggetto, volte ad assicurare un processo di incremento dei requisiti minimi di accesso al pensionamento per i soggetti iscritti presso l’INPS e presso le Gestioni ex ENPALS ed ex INPDAP, per i quali siano previsti requisiti diversi da quelli vigenti nell’assicurazione generale obbligatoria…

Leggi tutto l’articolo

Allegati:CNSD – Newsletter – 2014 -20 – 28072014