Settore d’imposta del vino. Disciplina della circolazione. Documento di trasporto MVV

Con la circolare n. 3/D del 7 aprile 2014, l’Agenzia delle dogane detta le linee direttrici relative a l documento di scorta del trasporto di vino MVV. Come noto, il regime impositivo del settore del vino è caratterizzato, in ragione della vigenza dell’aliquota di accisa zero, da particolari disposizioni che si pongono in deroga ai vincoli di circolazione nazionale propri della disciplina dell’accisa. Tale peculiare livello di tassazione, infatti, pur senza far venir meno la rilevanza fiscale del prodotto in esame, giustifica la previsione di minori adempimenti relativamente ai documenti di accompagnamento del vino per i trasporti che si esauriscono sul territorio nazionale. In tal senso, la circolare richiama…

Leggi tutto l’articolo

Istruzioni per la compilazione della dichiarazione doganale di importazione con regime 42 o 63

Con Comunicato dell’1/04/2014, l’Agenzia delle Dogane informa che, al fine di agevolare la corretta compilazione della dichiarazione doganale ed assicurare il rispetto dei requisiti previsti dalla normativa per l’applicazione del regime di immissione in libera pratica con destinazione delle merci al consumo in altro Stato membro, sono stati introdotti nuovi controlli automatizzati che saranno operativi dall’8 aprile 2014. Nel rinviare, per quanto riguarda i dettagli, alla nota prot. 3540 RU del 01.04.2014, l’allegato al comunicato ribadisce che…

Leggi tutto l’articolo

Aggiornamento delle misure di controllo presenti nella Taric

Aggiornamento delle misure di controllo presenti nella Taric per la corretta indicazione delle certificazioni necessarie per l’importazione e l’esportazione di alcuni prodotti ortofrutticoli freschi e per l’importazione di banane: con comunicazione del 2 aprile 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che sono state aggiornate le misure di controllo nella Taric relative alla certificazioni rilasciate da Agecontrol. Le misure di controllo, definite nell’ambito delle attività in corso per l’attuazione dello sportello unico doganale, prevedono, a seconda dei casi, l’indicazione nella casella 44 del DAU di uno dei seguenti certificati…

Leggi tutto l’articolo

Compilazione della dichiarazione doganale: modifiche relative all’immissione in libera pratica

Con la nota prot. 3540 R.U. del 1° aprile 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che con il Reg. UE n.756 del 20 agosto 2012, entrato in vigore il 1° gennaio 2013, sono state apportate, tra l’altro, alcune modifiche agli allegati 37 e 38 del Reg. CEE n.2454/93 per la compilazione della dichiarazione doganale, in caso di ricorso al regime 42.  Come è noto, vincolando le merci a tale regime l’importatore beneficia della sospensione del pagamento dell’IVA all’atto dell’importazione, a condizione che le merci siano spedite a un soggetto passivo in un altro Stato membro dove l’imposta sarà assolta…

Leggi tutto l’articolo

Unione doganale e tariffa doganale comune- Accordo euromediterraneo con l’Egitto

con sentenza della Terza Sezione del 6 febbraio 2014, la Corte di Giustizia UE fornisce una interpretazione dell’articolo 20 del protocollo n. 4 dell’accordo euromediterraneo UE-Egitto, firmato a Lussemburgo il 25 giugno 2001 ed approvato con la Decisione 2004/635/CE del Consiglio, del 21 aprile 2004.Secondo la Corte l’articolo in questione deve essere interpretato nel senso che l’origine egiziana di una merce, in relazione al regime doganale preferenziale instaurato da tafe accordo, può essere provata anche quando la merce sia stata suddivisa al momeuto dell’arrivo in un primo Stato membro…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -9 – 14042014