Ratifica ed esecuzione del Protocollo dell’8 maggio 2003 di modifica della Convenzione sull’uso dell’informatica nel settore doganale: sulla “Gazzetta Ufficiale” del 23 giugno 2010 n. 144 è stata pubblicata la legge 4 giugno 2010 n. 92, che modifica la Convenzione sull’uso dell’informatica nel settore doganale istituendo un archivio di identificazione dei fascicoli a fini doganali. La banca dati in questione costituisce un ulteriore passo in avanti nella lotta alla criminalità transnazionale, in quanto predispone un ulteriore strumento di cooperazione doganale volte ad intensificare gli interventi repressivi. Esso infatti consentirà alle autorità doganali di scambiarsi informazioni per via elettronica sull’esistenza di fascicoli d’indagine riguardanti indagini in corso o completate…
Leggi tutto l’ articolo

Decisione N. 1/2010 «Omnibus» del Comitato di Coperazione UE-San Marino del 29 marzo 2010 che stabilisce diverse misure di applicazione dell’accordo di cooperazione e di unione doganale tra la Comunità economica europea e la Repubblica di San Marino: l’accordo di cooperazione e di unione doganale tra la Comunità economica europea e la Repubblica di San Marino (in GUUE L 84 del 28.3.2002), è entrato in vigore il 1° aprile 2002. Da tale data ha di conseguenza cessato di applicarsi il precedente accordo interinale di commercio e di unione doganale tra la Comunità economica europea e la Repubblica di San Marino (GUUE L 359 del 9.12.1992)…
Leggi tutto l’ articolo

Disposizioni urgenti in materia di accise sui tabacchi: nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 145 del 24.6.2010 è stato pubblicato il d.l. 23 giugno 2010, n. 94, che apporta alcune modifiche al decreto legislativo 26 ottobre 1995, n.  504 (Testo Unico Accise). In particolare, vengono aumentate le accise sul tabacco trinciato a taglio fino usato per arrotolare le sigarette. Ciò in quanto si è registrata negli ultimi tempi la tendenza da parte dei fumatori a sostituire le sigarette preconfezionate con quelle arrotolate a mano utilizzando tale tipo di tabacco (che ha un prezzo di vendita al pubblico molto più economico), con conseguente perdita di gettito per lo Stato dovuta ai minori introiti derivanti dalla rivendita delle sigarette…
Leggi tutto l’ articolo

Agenzia delle Dogane: confermata l’attivazione definitiva di alcuni Uffici: con determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane Prot. 83248/R.U. del 23 giugno 2010 vengono rese definitive l’istituzione e l’attivazione dell’Uffici delle dogane di Civitavecchia, Taranto, Cagliari, Siracusa, Parma, Piacenza, Tirano, Bari, Varese, Verona, Palermo, Ravenna, Genova, Torino, Udine, Campobasso, Potenza, Bologna, Pescara, Brescia, Trieste, Venezia e Padova…
Leggi tutto l’ articolo

Elenchi Intrastat e i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate: l’Agenzia delle Entrate tira le conclusioni derivanti dai quesiti posti da operatori e professionisti nell’ambito del Forum aperto sul suo sito e fornisce una serie di indicazioni di carattere generale riguardo alla nuova disciplina sugli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, a seguito dei mutati criteri di territorialità delle prestazioni di servizi. I chiarimenti in oggetto, raccolti all’interno della circolare n. 36/E del 21 giugno 2010, riguardano in particolare i soggetti obbligati alla presentazione dei modelli Intrastat, l’obbligo di presentazione degli elenchi relativi agli acquisti di beni e di servizi relativamente agli enti, associazioni ed altre organizzazioni che svolgono attività commerciali in via secondaria, gli adempimenti dei cd. “contribuenti minimi”,
le prestazioni da inserire negli elenchi, le rettifiche di dichiarazioni già inviate, e molto altro ancora….
Leggi tutto l’ articolo

AEO, siglato l’accordo di mutuo riconoscimento con il Giappone: il 24 giugno 2010, l’UE ha siglato con il Ministero delle Finanze Giapponese un accordo sul mutuo riconoscimento dei rispettivi programmi AEO. Si tratta del 3° Accordo concluso sia dal Giappone (gli altri 2 sono stati realizzati con Nuova Zelanda, a maggio 2008 e con gli USA, a giugno 2009), che per l’UE (Svizzera e Norvegia, anche se è imminente la conclusione di un analogo accordo con il Canada). Le tipologie di certificazione coperte dal programma di mutuo riconoscimento sono unicamente quelle AEO-S (Security) ed AEO-F (“Full”, ossia: Security and Customs). La certificazione AEO-C non beneficia di alcun riconoscimento reciproco …
Leggi tutto l’ articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2010 – 21 – 28062010