Progetto EMCS –Istruzioni operative per la gestione degli e-AD ricevuti anteriormente al termine di trasmissione di cui al comma 3 dell’art. 1 della Determinazione Direttoriale prot. 38869/RU del 1° aprile 2010: con la Nota prot. 60137/RU del 4 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane interviene ad integrazione della nota prot. 52004 del 16 aprile 2010 (vedasi Newsletter CNSD n. 13/2010), con la quale venivano impartite le istruzioni per la chiusura dei movimenti intracomunitari che circolano sotto la scorta di un documento amministrativo elettronico (e-AD) provenienti dall’Ungheria…
Leggi tutto l’ articolo

In Gazzetta ufficiale la legge sul made in dei prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri: la legge 8 aprile 2010, n. 55, recante disposizioni concernenti la commercializzazione di prodotti tessili, della pelletteria e calzaturieri, meglio conosciuta con il nome dei suoi proponenti: “Reguzzoni-Versace-Calearo”, è finalmente in Gazzetta Ufficiale  (N. GURI: 92 del 21-4-2010).
Come noto, essa introduce a partire dal 1° ottobre 2010 un sistema di etichettatura obbligatorio di alcuni prodotti del «Made in Italy», il quale mira a consentire ai consumatori finali di ricevere un’adeguata informazione sul processo di lavorazione degli stessi, attraverso la tracciabilità del luogo di effettuazione di ciascuna fase di lavorazione…
Leggi tutto l’ articolo

Settore agroalimentare: modifica regime di importazione di aglio da Paesi Terzi: con Comunicato Prot. 20100028078 del 05.05.2010, il Ministero Sviluppo Economico, Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, DG per la Politica Commerciale, Div. II – settore agroalimentari, rende noto che con Reg.CE 328/2010, pubblicato sulla GUCE L100/5 del 22/4/2010, è stato modificato il Reg.CE 341/2007 recante apertura e modalità di gestione di contingenti tariffari e istituzione di un regime di titoli di importazione da Paesi Terzi per l’aglio e altri prodotti agricoli…
Leggi tutto l’ articolo

Determinazione degli indicatori di  anomalia  al  fine  di  agevolare l’individuazione di operazioni sospette di riciclaggio  da  parte  di talune  categorie  di  professionisti  e  dei   revisori   contabili: il decreto del Ministero della Giustizia 16 aprile 2010, pubblicato in Gazzetta Ufficiale 3 maggio 2010, n. 101, individua una serie di indicatori (“indici di anomalia”), in presenza dei quali si presume che si sia difronte ad operazioni di riciclaggio. Il professionista che si trova dinanzi agli stessi avrà dunque l’obbligo di fornire segnalazione all’Unità di informazione finanziaria (UIF), circa le operazioni relative  dei loro clienti cui gli indicatori si riferiscono…
Leggi tutto l’ articolo

Trasmissione degli elenchi riepilogativi Intrastat attraverso l’utilizzo dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate: con la determinazione Prot. 63336/RU del 7 maggio 2010, adottata di concerto dai Direttori dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Dogane, vengono stabilite le modalità tecniche ed operative per la presentazione degli elenchi INTRA attraverso il canale “Entratel”.
A partire dal 10 maggio 2010 gli elenchi riepilogativi predisposti in formato elettronico secondo le specifiche tecniche e i tracciati record di cui all’allegato I della determinazione…
Leggi tutto l’ articolo

Progetto EMCS – Telematizzazione del documento amministrativo di accompagnamento – e-AD disponibili per la sperimentazione: con la nota Prot. 57126/RU del 27 aprile 2010, l’Agenzia delle Dogane ricorda che dal 1° aprile 2010 il progetto EMCS prevede che tutti gli operatori economici dei paesi comunitari, ad eccezione della Polonia e della Danimarca (che aderiranno dal 1° gennaio 2011), e della Grecia (che aderirà dal 1° giugno 2010), dovranno trasmettere la nota elettronica di ricevimento relativa ad un e-AD.  Al fine di consentire una più agevole sperimentazione delle procedure concernenti la Nota di ricevimento elettronica…
Leggi tutto l’ articolo

Contraffazione e sicurezza prodotti, l’Agenzia delle Dogane signla un’intesa con la Federazione ANIE: con Comunicato stampa Prot. 63963/RU del 7 maggio 2010, l’Agenzia delle Dogane annuncia l’avvenuta conclusione  con l’ANIE (Federazione Nazionale Imprese Elettrotecniche ed Elettroniche) avente ad oggetto, fra l’altro, il rafforzamento, nell’ambito delle rispettive competenze, della cooperazione reciproca allo scopo di prevenire e contrastare efficacemente i traffici illeciti di prodotti contraffatti e di merci che non rispettano la normativa sulla salute e/o sicurezza; l’esame e lo sviluppo congiunto, mediante la conclusione di intese anche scritte, di modalità pratiche per attuare la reciproca cooperazione; la promozione e diffusione della conoscenza tra le imprese…
Leggi tutto l’ articolo

Allegati: File Formato PDF – CNSD – Newsletter – 2010 – 15 – 15052010