Il Consiglio Territoriale di Trieste, nell’ ambito del Programma per la Formazione Continua, informa gli iscritti del seguente seminario:

Ente/i organizzatore/i: Associazione Spedizionieri del Friuli-Venezia Giulia con il patrocinio del Consiglio Territoriale degli Spedizionieri doganali del Friuli-Venezia Giulia.

Data Seminario : sabato Sabato 29 settembre 2018

Orario:  8,30 –  13,30

Luogo Seminario: Sala Oceania del Palazzo dei Congressi della Stazione Marittima

Indirizzo:molo F.lli Bandiera n.3, Trieste

Titolo del Seminario:        “Nuovi protezionismi e libero scambio: il ruolo del doganalista”

Obiettivo: l’ appuntamento è rivolto ai doganalisti ed ai loro ausiliari e tirocinanti, alle aziende che si rivolgono ai mercati esteri ed ai consulenti del commercio estero. Sarà esaminato il ruolo che il doganalista dovrà avere nell’ ambito degli scenari presenti e futuri derivanti dall’attuale clima neoprotezionistico che a partire dalla Gran Bretagna (Brexit) e passando per gli Stati Uniti d’America (presidenza Trump) sta causando una serie di reazioni a catena e mettendo in discussione le pratiche di “libero scambio” decise a livello globale nel corso degli ultimi decenni; sarà trattato il tema della rappresentanza in dogana e dalla tutela del contribuente all’interno di questi nuovi scenari ed esaminate le attualità informatiche che interessano il professionista e le aziende con accenni alla fatturazione elettronica ed alle transazioni “Blockchain”.

Crediti Formativi Riconosciuti: 5

Relatori: Piero Bellante, avvocato, patrocinante in Cassazione, consulente di diritto doganale;
Enrico Perticone, doganalista, docente di “Merceologia doganale” presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio di Chieti Pescara, Vice Presidente dell’ Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali; Giacomo Morabito, consulente informatico e programmatore specializzato nell’ attività logistica, legale rappresentante della Software House M2R2.