Preleva la newsletter in formato PDF

Estensione delle condizioni per la richiesta di autorizzazione allo sdoganamento in mare

image13

Con la nota Prot. 41966/ RU del 6 aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane integra le precedenti istruzioni fornite a 5 maggio 2015 sullo sdoganamento in mare (nota n. 53187/RU), al fine di estendere le condizioni per la richiesta dell’autorizzazione alla procedura in oggetto. In particolare, viene ora stabilito che il responsabile del manifesto può richiedere la procedura di sdoganamento in mare alle seguenti condizioni…

Leggi tutto l’articolo

Piano Tecnico di Automazione PTA 2015 – DOGSO144

A business lady’s hands on the keys typing documents

Con la nota Prot. 29830/RU del 5 aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che nell’ottica di rendere più agevole e generalizzato l’accesso ai servizi on line, nel rispetto di adeguati standard di sicurezza così come previsto dal CAD – Codice dell’Amministrazione Digitale (artt. 64 e 65), dal 10 aprile 2016 sarà consentito l’accesso al servizio telematico anche tramite “CNS – Carta Nazionale dei servizi”. La CNS è una smart card che permette l’accesso ai servizi offerti online dall’Agenzia, consentendo l’autenticazione sicura.

Leggi tutto l’articolo

Nuovi Orientamenti AEO

AEO-Logo

Con comunicazione del 12/04/2016, l’Agenzia delle Dogane informa che La DG Taxud – Risk managament e Security della Commissione Europea ha pubblicato in data 8 aprile 2016 il documento TAXUD/B2/047/2011-Rev. 6 dell’11 marzo 2016, relativo alle nuove linee guida per gli AEO (http://ec.europa.eu/taxation_customs/customs/policy_issues/customs_security/aeo/index_en.htm), al momento disponibile nella sola lingua inglese ed in corso di traduzione anche in lingua italiana. L’esigenza di aggiornare le linee guida AEO è direttamente connessa alle nuove disposizioni in materia contenute nel nuovo Codice doganale dell’Unione, nonché agli esiti dell’esercizio di monitoraggio condotto nel 2013/2014 in materia ed ai risultati degli scambi d’informazione, avvenuti con i rappresentanti delle altre Autorità governative (aviazione civile, sicurezza marittima, controllo delle esportazioni a duplice uso).

Leggi tutto l’articolo

Rilascio delle modifiche al sistema AIDA in ambiente di addestramento

agenzia-delle-dogane

Comunicazione del 13/04/2016, l’Agenzia delle Dogane informa che il 15 aprile 2016 alle ore 10:00 saranno disponibili per la sperimentazione i tracciati aggiornati dei messaggi IM ed ET, come illustrato nella comunicazione del 24 marzo 2016, relativi all’adeguamento al Codice doganale dell’Unione. Gli operatori del settore sono invitati ad effettuare i test al fine di testare tali nuove funzionalità, rivolgendosi in caso di necessità ai consueti canali di assistenza pubblicati sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli…

Leggi tutto l’articolo

 

 

Sistema di preferenze generalizzate (SPG) — Estensione alla Turchia del sistema di cumulo bilaterale

Europa Europe 3D

Avviso della Commissione a norma dell’articolo 85 del regolamento (CEE) n. 2454/93, recante applicazione delle disposizioni del codice doganale comunitario — norme sull’origine del sistema di preferenze generalizzate (SPG) — Estensione alla Turchia del sistema di cumulo bilaterale istituito da suddetto articolo: con Avviso (2016/C 134/01) pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE C-134 del 15/4/2016, la Commissione europea, dopo aver ricordato che l’articolo 85 del Reg. (CEE) n. 2454/93 prevede per i paesi beneficiari dell’SPG la possibilità di utilizzare taluni materiali originari della Norvegia, della Svizzera o della Turchia nel quadro del cumulo dell’origine e che tale sistema (il quale è già in atto per quanto riguarda i materiali originari della Norvegia e della Svizzera), consente ai paesi beneficiari dell’SPG di utilizzare materiali originari di questi paesi nel quadro del cumulo dell’origine per la produzione di merci da esportare verso l’UE, precisa che affinché lo stesso sistema possa applicarsi anche ai materiali originari della Turchia, il paese deve soddisfare due condizioni…

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF