Con nota Prot. 10819/RU del 25 gennaio 2010, in attuazione delle Determinazioni Direttoriali n. 1496/UD/07 e n. 46083/09, l’Agenzia delle Dogane comunica che dal 26 gennaio 2010 sono disponibili nell’ambiente telematico di addestramento le procedure per la sperimentazione della trasmissione telematica della bozza di documento amministrativo elettronico di accompagnamento e delle note di ricevimento e  della visualizzazione e dello scarico (download) via internet del documento amministrativo elettronico di accompagnamento (e-AD) e della nota di ricevimento. In particolare, la descrizione della funzione che consente di visualizzare e scaricare tali documenti è riportata nell’allegato 1 ed è disponibile sul sito www.agenziadogane.gov.it. 

Alla sperimentazione sono invitati a partecipare tutti gli operatori interessati, al fine di verificare le procedure informatiche predisposte per ottemperare agli obblighi previsti dalla normativa. Le modalità tecniche e operative per la trasmissione telematica, nonché i relativi tracciati informatici, concordati con le associazioni in indirizzo nel corso delle varie riunioni dei singoli tavoli tecnici all’uopo predisposti, sono disponibili sul sito dell’Agenzia http://www.agenziadogane.gov.it.

Sul medesimo sito sono reperibili le informazioni di dettaglio delle procedure in oggetto nella sezione “Click rapidi”.

Le istruzioni operative per la consultazione web delle notifiche EMCS sono riportate in allegato alla nota in commento, alla quale si rinvia.

Allegati: Nota Prot. 10819/RU del 25 gennaio 2010