Preleva la newsletter in formato PDF

Accordo di libero scambio UE-Corea del Sud e status di esportatore autorizzato
regolamento ue

Con il Comunicato Prot. 2162/RU pubblicato il 4 marzo 2016, l’Agenzia delle Dogane fa il punto sulle procedure da seguire per acquisire lo status di esportatore autorizzato nel quadro dell’accordo di libero scambio tra l’Unione europea e la Repubblica di Corea firmato a Bruxelles il 6 ottobre 2010 e ratificato in Italia con legge 4 agosto 2015, n. 138. L’Accordo, che è divenuto definitivamente e pienamente operativo a seguito della sua ratifica da parte di tutti gli Stati membri dell’UE ha visto gran parte delle sue disposizioni applicate provvisoriamente, fin dal 1° luglio 2011 (data dalla quale le Parti contraenti hanno abolito la quasi totalità dei dazi all’importazione). A partire dal 1° luglio 2016 invece, l’eliminazione dei dazi avverrà su tutti i prodotti, fatta eccezione per un numero limitato di prodotti agricoli.

Leggi tutto l’articolo

Implementazione Codice Doganale dell’Unione, profili soggettivi e garanzia per l’obbligazione doganale
agenzia-delle-dogane

Sul sito web dell’Agenzia delle Dogane è disponibile la presentazione sulle novità introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione illustrate dall’Agenzia nel corso del tavolo e-customs tenutosi a Roma l’8 marzo 2016 .

Leggi tutto l’articolo

Sospensione delle preferenze tariffarie per alcuni paesi beneficiari dell’SPG
Europa Europe 3DRegolamento di Esecuzione  (UE) 2016/330 della Commissione dell’8 marzo 2016 che sospende le preferenze tariffarie per alcuni paesi beneficiari dell’SPG per quanto concerne alcune sezioni SPG, in conformità al regolamento (UE) n. 978/2012 relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate per il periodo 2017-2019: l’articolo 8, paragrafo 1, del regolamento (UE) n. 978/2012 stabilisce che le preferenze tariffarie del regime generale del sistema di preferenze generalizzate (SPG) sono sospese per quanto concerne i prodotti di una sezione SPG originari in un paese beneficiario dell’SPG qualora, per tre anni consecutivi, il valore medio delle importazioni di tali prodotti nell’Unione provenienti da tale paese beneficiario dell’SPG ecceda le soglie fissate nell’allegato VI di detto regolamento.

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF