Benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto. Invio telematico delle dichiarazioni – terzo trimestre 2014. Disponibilità del software.

Con la nota Prot. 108048/RU del 30 Settembre 2014 l’Agenzia delle Dogane comunica che sul proprio sito internet è disponibile il software per la compilazione e la stampa dell’apposita dichiarazione relativa al terzo trimestre 2014.

Al fine di semplificare gli adempimenti connessi alla compilazione della dichiarazione relativa al trimestre in questione, il software suddetto consente, aprendo il file relativo alla dichiarazione di un periodo precedente, il caricamento automatico dei dati identificativi dell’impresa e del dichiarante nonché di quelli relativi alle targhe dei mezzi i cui consumi possono essere ammessi al beneficio in parola.

Il software in particolare predispone un file con la dichiarazione di consumo che gli utenti interessati possono:

• trasmettere per mezzo del Servizio Telematico Doganale –E.D.I.;

Oppure

• presentare presso gli Uffici delle Dogane e dei Monopoli su un supporto informatico (CD-rom, DVD, pen drive USB) unitamente alla relativa stampa debitamente sottoscritta.

A tal riguardo, la nota in commento ribadisce le modalità tecniche ed operative finalizzate all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale –E.D.I . In particolare:

• gli utenti interessati devono richiedere all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, qualora non ne siano già in possesso, l’abilitazione all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale –E.D.I.;

• le istruzioni per la richiesta dell’abilitazione, nonché le modalità tecniche ed operative di trasmissione dei dati per il tramite del Servizio Telematico Doganale, sono disponibili sul sito dell’Agenzia nella specifica sezione ad esso relativa.

Per la predisposizione dei file, relativi alle dichiarazioni, da inviare a mezzo del Servizio Telematico Doganale, è possibile:

• utilizzare il software, corredato dalle relative istruzioni (manuale utente), presente sul sito di questa Agenzia nella sezione Accise – Benefici per il gasolio da autotrazione – Benefici gasolio autotrazione 3° trimestre 2014

Oppure:

• fare riferimento al “tracciato record”, pubblicato sul sito dell’Agenzia nella sezione “Accise – Benefici per il gasolio da autotrazione -Benefici gasolio autotrazione 3° trimestre 2014 – Software gasolio autotrazione 3° trimestre 2014”, per predisporre autonomamente i file da inviare.

Tutto ciò premesso, la nota sottolinea che, al fine dell’invio telematico in questione, è assolutamente indispensabile che i soggetti che vi procedono siano stati preventivamente abilitati all’utilizzo del Servizio Telematico Doganale –E.D.I. Tutti i dettagli per la compilazione della suddetta dichiarazione sono descritti nel “Manuale utente” pubblicato insieme al software in parola.

Allegati: Agenzia Dogane – Note – 108048 – 3092014