Sistemi efficienti di utenza, modalità applicative accise

L’Agenzia delle Dogane, con la circolare 12/D del 25 luglio 2014, fornisce una serie di indicazioni sulle modalità di applicazione delle imposte su produzione e consumi di energia per i Seu (Sistemi efficienti di utenza) o, più in generale, per tutti gli SSPC (sistemi semplici di produzione e consumo) concepiti per consentire la produzione e il consumo di energia nel medesimo sito…

Leggi tutto l’articolo

Trattamento fiscale del gas naturale impiegato presso le aziende ospedaliere

L’Agenzia delle Dogane, con la nota 77415/RU del 30 luglio 2014, fornisce una serie di chiarimenti sull’interpretazione dell’art. 26 del Testo Unico Accise (T.U.A.) per quanto riguarda l’applicazione dell’aliquota per usi industriali agli impieghi di gas naturale per combustione in “tutte le attività industriali produttive di beni e servizi”. L’Agenzia ricorda che si è sempre espressa nel senso di non ricomprendere le aziende ospedaliere pubbliche nel novero di tali attività, ritenendo, sulla base dei criteri desumibili dall’art. 2195 del codice civile…

Leggi tutto l’articolo

Il Comitato Misto della Convenzione Regionale sulle Norme di Origine Preferenziali Paneuromediterranee adotta il suo regolamento interno

Con la Decisione 2014/503/UE il Comitato Misto della Convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee, entrata in vigore il 1° dicembre 2012, a norma dell’articolo 3, paragrafo 4, della convenzione, ha adottato il proprio regolamento interno. Il Comitato Misto rappresenta le parti contraenti della Convenzione.

Leggi tutto l’articolo 

Preferenze tariffarie: biciclette prodotte in Cambogia con l’impiego di parti originarie della Malaysia

Con il regolamento (UE) n. 978/2012 del Parlamento europeo e del Consiglio, relativo all’applicazione di un sistema di preferenze tariffarie generalizzate a partire dal 1° gennaio 2014, l’Unione europea ha concesso questo tipo di preferenze alla Cambogia. Il regolamento (CEE) n. 2454/93 definisce la nozione di «prodotti originari» applicabile ai fini del sistema di preferenze tariffarie generalizzate (SPG)…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -21 – 4082014