Con la nota prot. 80086/RU del 28/06/2012, l’Agenzia delle Dogane informa che con la Decisione n° 1/2012 del Comitato Congiunto CE-EFTA la Croazia è diventato parte contraente, a decorrere dal 1° luglio 2012 delle Convenzioni sul Transito comune e sulle Semplificazioni delle formalità negli scambi di merci”. Nulla viene innovato nell’applicazione delle Convenzioni di cui trattasi.

L’adesione in questione ha effetti immediati, non essendo previsto il decorso di alcun periodo transitorio.

Al fine di agevolare l’attività degli operatori, in sede UE è stato comunque convenuto l’uso temporaneo dei vecchi certificati di garanzia fino alla data limite del 31 dicembre 2012. I certificati in questione, resi validi per la Croazia dovranno riportare ovviamente l’indicazione di tale Paese con una attestazione ufficiale che ne confermi la validità.

E’ comunque possibile l’utilizzo di certificati predisposti “ex novo”.

Con l’occasione l’Agenzia segnala anche che la Turchia, a causa di problemi di carattere tecnico, ha deciso di posticipare il deposito dei propri strumenti di adesione alle suddette Convenzioni. A tale riguardo, l’Agenzia si riserva di comunicare eventuali ulteriori aggiornamenti.

Allegati: Agenzia Dogane – Nota – 80086RU – 28062012