Roma, 19 maggio 2025 – Con Avviso del 19 maggio 2025, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa gli operatori delle modifiche alla Convenzione doganale TIR 1975, pubblicate nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione europea serie L 2025/836 del 07.05.2025, che entreranno in vigore il 1° giugno 2025. Le disposizioni intergate/modificate sono le seguenti:
- Nuova Nota esplicativa 8.10 (e)
Introduce un meccanismo di early warning system che consente a IRU, Enti garanti nazionali e Amministrazioni doganali di confrontarsi senza indugio, in caso di controversie, per garantire la continuità della garanzia TIR.
- Modifica Nota esplicativa 0.6.2 bis-1
Stabilisce l’obbligo di un preavviso minimo di sei mesi alle Amministrazioni doganali in caso di risoluzione dei contratti tra IRU e Enti garanti nazionali, così da permettere l’adozione di misure idonee a salvaguardare il regolare funzionamento del regime.
- Certificato di approvazione dei veicoli
- Proroga della validità: il certificato passa da due a tre anni (Allegato 3, comma 4; Allegato 4, comma 3).
- Accettazione fino alla scadenza: un nuovo paragrafo 6 dell’Allegato 4 stabilisce che il certificato resta valido presso l’ufficio di partenza fino all’ultima data indicata e si considera efficace fino al termine del trasporto iniziato prima della scadenza.
Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.