Con  Nota Prot.: 342497/RU del 22 luglio 2022 del Direttore Centrale Andrea Maria Zucchini, l’Agenzia delle Dogame e Monopoli informava che il Consiglio direttivo della Banca Centrale Europea, nell’ambito delle misure miranti ad assicurare un ritorno dell’inflazione verso il suo obiettivo del 2% a medio termine, ha deciso di innalzare di 50 punti base i tre tassi di interesse di riferimento della BCE.

Ne consegue che a partire dal 27 luglio u.s. i tassi di interesse sulle operazioni di rifinanziamento principali saranno innalzati allo 0,50%.
Il suddetto tasso incide sul calcolo degli interessi di credito sull’importo dei dazi all’importazione o all’esportazione in caso di agevolazioni di pagamento diverse dalla dilazione di pagamento nonché sugli interessi di mora sull’importo dei dazi all’importazione o all’esportazione, disciplinati rispettivamente dall’art. 112 e 114 del Reg. EU n. 952/2013, che istituisce il codice doganale dell’Unione.

L’Agenzia richiede, pertanto, l’applicazione corretta e tempestiva delle indicazioni su esposte, avendo cura di segnalare all’Ufficio Risorse Proprie eventuali problematiche attuative.

Per ulteriori informazioni e istruzioni si rimanda alla documentazione allegata.