Con Comunicato Stampa Prot. 76917 del 3 giugno 2010, l’Agenzia delle Dogane informa di aver siglato insieme al Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca un Memorandum d’Intesa per realizzare e promuovere il sistema telematico per la lotta alla contraffazione “FALSTAFF” all’interno delle scuole.

L’iniziativa in questione mira a favorire lo sviluppo di una cultura del contrasto alla crescente diffusione di prodotti contraffatti, informando le fasce di consumatori più giovani sui danni economici e sociali e sui rischi per la salute e per l’ambiente derivanti dall’acquisto e dall’uso di prodotti non originali.

FALSTAFF, già attivo per il colloquio on-line con le imprese, le associazioni di categoria e dei consumatori, si aprirà dunque al dialogo con le scuole. Gli studenti avranno a disposizione un’apposita sezione, all’interno di tale sistema, strutturata come un “social network”, nella quale potranno essere informati sulle rapidissime mutazioni del fenomeno contraffazione, che interessa ogni settore produttivo (giocattoli, alimenti, detersivi, prodotti di bellezza, materiale elettrico, … e non soltanto i beni di lusso) e sui pericoli che si corrono acquistando prodotti non conformi agli standard di qualità e sicurezza.

Il Memorandum prevede che Agenzia e Ministero individuino gli istituti scolastici da coinvolgere e collaborino per la predisposizione dei contenuti informativi e nella realizzazione delle sessioni formative, che potranno essere erogate anche tramite il sistema di e-learning di FALSTAFF.

L‟Agenzia si è inoltre impegnata, per favorire il collegamento a FALSTAFF, a cedere gratuitamente alle scuole che aderiranno all’iniziativa, ma che non dispongono di adeguate apparecchiature informatiche, parte dei personal computer destinati alla dismissione

Allegati: Agenzia Dogane – Comunicati – 76917 – 03062010