Con la nota prot. 137773/RU del 19 dicembre 2018, l’Agenzia delle Dogane comunica che la DG-TAXUD della Commissione europea ha reso disponibile in ambiente di produzione dal 12/12/2018 la nuova release 1.8 del sistema “Customs Decisions”. Tra le novità introdotte, viene segnalata la possibilità di importare/esportare una lista di merci o luoghi tramite file “csv”. Tale funzionalità, tuttavia, al momento non può essere utilizzata, in quanto non compatibile con i controlli di coerenza effettuati dal sistema AIDA che bloccano la registrazione della dichiarazione. Pertanto, nulla è mutato circa la modalità di indicazione di merci diverse rispetto a quanto impartito con nota prot. 73669/RU del 05/07/2018, ovvero resta l’obbligo di compilare un gruppo “Goods” per ogni tipo di merce.

La nota segnala, inoltre, che in data 17/12/2018 la DG-TAXUD aggiornerà la tabella delle condizioni economiche, allineando il sistema a quanto previsto dal Regolamento di esecuzione (UE) n. 2447 del 24 novembre 2015 – Allegato A.

Di conseguenza, le nuove autorizzazioni potranno essere rilasciate con l’indicazione del codice delle condizioni economiche corretto.

Per ciò che concerne le istanze/autorizzazioni già presenti a sistema, presentate/rilasciate sulla base della precedente tabella delle condizioni economiche, la DG-TAXUD provvederà a convertire automaticamente i vecchi codici nei nuovi codici, sulla base della tabella di corrispondenza di cui all’allegato 2 accluso alla nota in commento. La conversione automatica non terrà conto di quanto indicato dagli uffici nella casella “Descrizione delle condizioni economiche/Economic Conditions Description” posta sotto il menù a tendina delle condizioni economiche. Gli uffici competenti al rilascio delle autorizzazioni vengono invitati a verificare, in seguito alla conversione applicata dalla DG-TAXUD, che i nuovi codici delle condizioni economiche assegnati alle istanze/autorizzazioni riflettano il contenuto reale delle stesse. A tal riguardo, particolare attenzione dovrà essere dedicata alla verifica delle autorizzazioni già presenti a sistema per le quali gli uffici competenti:

.           non sono certi di aver attribuito il corretto codice delle condizioni economiche;

.           hanno attribuito le condizioni economiche con i vecchi codici 15 e 173.

Qualora a seguito della verifica dovesse emergere che il nuovo codice assegnato automaticamente dal sistema non corrisponde a quello che doveva essere indicato, gli uffici provvederanno ad effettuare, limitatamente alle autorizzazioni in corso di validità, le necessarie rettifiche nel sistema Customs Decisions.