Con la nota prot. 8435 /RU del 22 gennaio 2019, l’Agenzia delle Dogane informa che dal 23.01.2019 è disponibile una nuova funzionalità per il caricamento del fascicolo elettronico collegato alla dichiarazione doganale.

La nuova funzionalità consente di effettuare il caricamento dei documenti in modalità guidata. Vengono cioè richiesti i soli documenti ritenuti necessari dal sistema AIDA, fra quelli indicati nella casella 44 della dichiarazione. L’inserimento avviene per singolo documento e resta, comunque, ferma la possibilità di caricare anche ulteriori documenti utilizzando la tipologia “Altro”. Il caricamento di documenti con tipologia “Altro” è permesso solamente al termine della fase di upload, ovvero quando tutti i documenti presenti nella dichiarazione sono stati preventivamente acquisiti.

Permane la possibilità di inviare i documenti della dichiarazione doganale anche nella precedente modalità “Massiva”. La scelta della modalità di caricamento del fascicolo elettronico deve essere effettuata all’inizio dell’upload, dal momento che non è previsto una modalità mista (cioè “massiva” e “guidata”). Il formato dei file richiesto è sempre di tipo PDF.