Con la nota prot. 67079/RU del 21 giugno 2018, l’Agenzia delle Dogane comunica che, al fine di favorire la diffusione di OTELLO 2.0, è stato realizzato un nuovo servizio di adesione facilitata che semplifica l’iter di accreditamento e di conferimento di eventuali deleghe.

La nota ricorda che le modalità per l’accesso ai servizi digitali disponibili sul Portale Unico Dogane (PUD) sono contenute nella nota n. 104198 del 14/09/2017, nonché nella nota n. 54505 del 22 maggio 2018, recante le istruzioni operative per l’utilizzo di Otello 2.0. Tali modalità rimangono valide in quanto il nuovo servizio offre un percorso semplificato per le categorie di utenti di seguito specificate.

Accedono al nuovo servizio “Adesione facilitata ad OTELLO 2.0”1, le persone fisiche in possesso di credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) di livello 2 o CNS (Carta Nazionale dei Servizi) che risultino:

  • rappresentante legale del cedente in Anagrafe Tributaria, oppure
  • gestore per conto del cedente su Entratel, ai sensi dell’art. 3, commi 2 e 2 bis, del D.P.R. 22 luglio 1998, n. 322 (e.g. commercialista gestore in Entratel), oppure
  • gestore per conto del cedente sul Modello Autorizzativo Unico (di seguito, MAU) dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli (di seguito, ADM).

Il servizio in parola consente, in alternativa, di:

  1. delegare una o più società di intermediazione tax free alla “Compilazione e Trasmissione FTF” in modalità di trasmissione indiretta System to System (S2S) oppure
  2. abilitare un cedente alla “Compilazione e Trasmissione FTF” in modalità di trasmissione diretta System to System (S2S) nonché a “Gestione certificati”; oppure
  3. delegare una o più persone fisiche alla trasmissione User to System (U2S) tramite l’applicazione “OTELLO – Gestione FTF”, messa a disposizione da ADM (l’autorizzazione “Compilazione e Trasmissione FTF” viene delegata automaticamente alla persona fisica).

Il nuovo servizio può essere utilizzato esclusivamente in fase di adesione ad OTELLO 2.0. Modifiche alle autorizzazioni o alle deleghe successive all’adesione facilitata, devono essere effettuata secondo le istruzioni fornite con le note sopra citate.  Il nuovo servizio è immediatamente disponibile in ambiente di esercizio.