Con la nota Prot. 18731/RU del 5 ottobre 2018 l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli scioglie la riserva di cui alla nota n. 120307/RU del 24 ottobre 2017 e comunica che dal 10 ottobre 2018 è possibile utilizzare le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale per accedere ai servizi online della Pubblica Amministrazione con un’unica Identità Digitale) – strettamente di livello 22 e di Persona Fisica, per accedere al TP – EU Trader Portal, essendosi conclusi con esito positivo i test di conformità.

Si comunica inoltre che sono stati conclusi con esito positivo i test di conformità per consentire anche l’utilizzo della CNS (Carta Nazionale dei Servizi), pertanto, è consentito dalla stessa data, accedere al TP anche tramite CNS di Persona Fisica.

La nota rimanda alle istruzioni di dettaglio disponibili nell’assistenza on-line alla voce, “Come fare per ” → “Utilizzare le Altre applicazioni doganali” → “Mio profilo”, dove è possibile reperire ulteriori informazioni riguardanti la figura del “Gestore” e le funzionalità disponibili (attribuzioni di autorizzazioni, deleghe, revoche) nonché alla voce Altri servizi” → “Nuovo modello autorizzativo: Gestione autorizzazioni”.

Per richiedere assistenza e segnalare malfunzionamenti occorre attenersi alle istruzioni pubblicate sul PUD nella sezione “Assistenza on line → Come chiedere assistenza”.

Tags