Preleva la newsletter in formato PDF

 

 

Osservatorio-Doganale

Garanzia globale a valenza unionale e nazionale, modalita’ di presentazione dell’istanza

AgenziaDogane

Con comunicazione del 27 gennaio 2017, l’Agenzia delle Dogane informa che ai fini dell’ autorizzazione alla costituzione di una garanzia globale utilizzabile in piu’ stati membri della UE (art. 89, paragrafo 2, lettera b, e art. 89, paragrafo 5, CDU), deve essere presentata una specifica istanza utilizzando il modello di domanda pubblicato sul sito web dell’Agenzia, nella sezione dogane/codice doganale dell’unione/modulistica.

Leggi tutto l’articolo

Autorizzazione alla concessione della dilazione di pagamento. Modello di decisione.

agenzia-delle-dogane
Con la nota prot. 127198/R.U del 9/12/2016, l’Agenzia delle Dogane, dopo aver ricordato che il 15 giugno 2016 è stato pubblicato il modello che gli operatori devono utilizzare per chiedere al competente Ufficio delle dogane l’autorizzazione alla dilazione del pagamento dei dazi, dell’IVA e degli altri oneri dovuti per operazioni doganali all’importazione o all’esportazione, fornisce un modello di decisione di autorizzazione alla dilazione di pagamento (modello DPO con note esplicative) che deve obbligatoriamente essere utilizzato…

Leggi tutto l’articolo

 

Credito doganale triestino.

euro

Con comunicazione del 31.01.2017, l’Agenzia delle Dogane rende noto che ai sensi del Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 03/12/2004 il saggio degli interessi applicabili alle somme relative ai diritti doganali ammessi al pagamento posticipato concesso, ai sensi dell’art. 3 del D.M. 18 giugno 1923, n. 7207, agli operatori presso l’Ufficio delle dogane di Trieste, viene determinato nella misura del 50% del tasso Euribor a 6 mesi diffuso sui principali circuiti telematici nei giorni 15 giugno e 15 dicembre di ogni anno…

Leggi tutto l’articolo

Adeguamento tasse e diritti marittimi – Anno 2017.
AgenziaDogane

Con nota prot. n. 15827/R.U. del 09/02/2015 l’Agenzia delle Dogane aveva fornito istruzioni in merito alle modalità di adeguamento delle tasse e dei diritti marittimi previsti dal Decreto interministeriale in oggetto, specificando che l’adeguamento deve essere calcolato in ragione del 75% del tasso di inflazione FOI accertato dall’ISTAT per l’anno precedente di ciascun anno…

Leggi tutto l’articolo

 

Deposito doganale. chiarimenti riguardanti la presentazione dell’inventario.

magazzino

Con comunicazione del 30 gennaio 2017, l’Agenzia delle Dogane informa che a far data dal 1° maggio 2016, tenuto conto delle disposizioni dettate dall’articolo 178 del Regolamento delegato (UE) 2015/2446, che specifica i dati da inserire nelle scritture di cui all’articolo 214 del Regolamento (UE) 952/2013, viene meno, per il regime del deposito doganale, l’obbligo di presentazione dell’inventario…

Leggi tutto l’articolo

 

Comunicazioni relative ai modelli intra-2.
agenzia-entrate
Con comunicato stampa congiunto del 17 febbraio 2017, l’Agenzia delle Dogane e l’Agenzia delle Entrate informano che nell’ambito della conversione in legge del D.L. n. 244/2016 (cosiddetto “Decreto Milleproroghe”), è imminente la formalizzazione di misure, già approvate dal Senato, che posticipano di un anno gli effetti della soppressione delle comunicazioni relative agli acquisti intracomunitari di beni ed alle prestazioni di servizi ricevute da soggetti stabiliti in altro Stato membro dell’Unione europea (Modelli INTRA-2)…

Leggi tutto l’articolo

Trasmissione telematica all’Agenzia entrate dei dati delle fatture emesse e ricevute.
agenzia-entrate

Con la circolare n. 1 del 7 febbraio 2017, l’Agenzia delle Entrate precisa che nella trasmissione telematica facoltativa delle fatture emesse e ricevute e sullo spesometro trimestrale devono comunicati anche i dati relativi a operazioni non soggette ad IVA. Sono obbligati all’adempimento anche gli enti associativi, le associazioni sportive dilettantistiche e le società di capitali non lucrative che esercitano le predette attività…

Leggi tutto l’articolo

 

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo
Preleva la newsletter in formato PDF