Preleva la newsletter in formato PDF

Osservatorio-Doganale

Art. 139 del Codice Doganale dell’Unione Approvazione di luoghi per la presentazione delle merci- Richiesta di chiarimenti

AgenziaDogane

Con la nota prot. 111079/RU del 14 novembre 2016, l’Agenzia delle Dogane risponde ad un quesito sottopostole da alcuni Centri di Assistenza Doganale relativo alla presentazione delle merci presso luoghi ubicati all’interno degli spazi doganali alla luce delle disposizioni del nuovo Codice Doganale dell’Unione.
L’Agenzia ricorda innanzitutto che con il nuovo codice è avvenuta l’abrogazione delle procedure semplificate ex art. 76, par. 1, lett. c), del precedente Codice Doganale Comunitario. Tale abrogazione si riflette sull’art. 3, commi 4 e 5, della legge n. 213/2000, le cui disposizioni potranno continuare ad applicarsi solo laddove non confliggenti con l’impianto normativo unionale in materia…..

Leggi tutto l’articolo

Tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità.

AgenziaDogane

Con la circolare 22/D del 15 novembre 2016, l’Agenzia delle Dogane chiarisce la portata applicativa della Direttiva 2003/96/CE del Consiglio, del 27 ottobre 2003, che ha ristrutturato il quadro comunitario per la tassazione dei prodotti energetici e dell’elettricità. Tale direttiva è stata recepita nell’ordinamento giuridico italiano con il decreto legislativo 2 febbraio 2007, n.26, che ha recato modifiche al decreto legislativo 504/1995 con decorrenza 1° giugno 2007…

Leggi tutto l’articolo

 

Controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso.

Europa Europe 3D

Regolamento Delegato (UE) 2016/1969 della Commissione del 12 settembre 2016 che modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso: il Regolamento in oggetto modifica il regolamento (CE) n. 428/2009 del Consiglio, del 5 maggio 2009, che istituisce un regime comunitario di controllo delle esportazioni, del trasferimento, dell’intermediazione e del transito di prodotti a duplice uso…

Leggi tutto l’articolo

Classificazione delle merci nella nomenclatura doganale.

Europa Europe 3D

Comunicazione in applicazione dell’articolo 34, paragrafo 7, lettera a), punto iii), del regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio relativo alle decisioni in materia di informazioni vincolanti adottate dalle autorità doganali degli Stati membri in materia di classificazione delle merci nella nomenclatura doganale: con la Comunicazione (2016/C 415/01), la Commissione Europea pubblica l’elenco delle decisioni di classificazione, pareri in materia di classificazione o modifiche delle note esplicative della nomenclatura del sistema armonizzato di designazione e codificazione delle merci adottati dal comitato del sistema armonizzato dell’OMD (documento CCD n. NC2237) al termine della 57a sessione…

Leggi tutto l’articolo

 

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF