Preleva la newsletter in formato PDF

Codice doganale dell’Unione: istruzioni procedurali ed operative e novità dal 1° maggio 2016

EU28-further_enlargement_map.svg

Con la Circolare N. 8/D e la connessa nota Prot. 45898 RU del 12 aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane illustra in dettaglio le novità introdotte dal nuovo Codice Doganale dell’Unione (Regolamento (UE) n. 952/2013), il quale è divenuto applicabile dal 1 maggio 2016. L’applicazione della nuova normativa doganale comunitaria passerà attraverso 3 Regolamenti principali: a) il Regolamento delegato (UE) n. 2446 del 28 luglio 2015, che integra il CDU in relazione alle modalità che ne specificano alcune disposizioni…

Leggi tutto l’articolo

Corretta indicazione nella casella 44 della dichiarazione doganale dei documenti di accompagnamento
agenzia-delle-dogane

Con comunicato del 29 aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che sono già state inserite in Taric le informazioni relative alla necessità di includere il documento nel fascicolo elettronico e/o nel fascicolo cartaceo della dichiarazione doganale (rif. Nota n. 45898 del 19 aprile 2016).
Sono state anche aggiornate informazioni relative all’obbligo di dichiarare gli elementi identificativi dei certificati (attributi certificato). Si invitano gli utenti a consultare la TARIC onde individuare gli attributi obbligatori da inserire nella casella 44 del DAU…
Leggi tutto l’articolo

Nuovi Orientamenti AEO

ferrovia

Con comunicazione del 28/04/2016, l’Agenzia delle Dogane informa, come anticipato nella Circolare 8/D del 19.4.2016, par. E.1), che l’utilizzo della procedura semplificata di transito comunitario/comune a mezzo ferrovia, denominata “Swiss Corridor T2”, è terminata a decorrere dalla data del primo maggio. Pertanto, alla predetta data, tutte le autorizzazioni “Swiss Corridor T2” rilasciate dall’Agenzia sono da considerarsi decadute…

Leggi tutto l’articolo

Aggiornamento delle funzionalità del progetto CARGO per l’interoperabilità con la National Maritime Single Window

agenzia-delle-dogane

Con la nota Prot. 30691 / RU del 26 aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che nella prospettiva della digitalizzazione del ciclo di import/export ed in coerenza con gli sviluppi Unionali previsti per l’entrata in vigore del CDU, sono state aggiornate le applicazioni di AIDA – progetto CARGO e realizzate nuove funzionalità nell’ambito dell’obiettivo di automazione in oggetto. I principali aggiornamenti riguardano la revisione del Manifesto delle Merci in Partenza (MMP)….

Leggi tutto l’articolo

 

 

Rettificato regolamento UE che specifica alcune disposizioni del Codice Doganale dell’Unione

Europa Europe 3D

Con Regolamento Delegato (UE) 2016/651 della Commissione del 5 aprile 2016 recante è stata disposta la rettifica di alcune disposizioni del Regolamento Delegato (UE) 2015/2446 che contenevano degli errori od omission (artt. 139 e 141). Per ulteriori dettagli si rimanda al Regolamento Delegato (UE) 2016/651….

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF