Introduzione

La legge dello Stato n. 1612 del 22 dicembre 1960, riconosce giuridicamente la professione di spedizioniere doganale, individuandone le competenze, gli obiettivi e gli ambiti di applicazione. Con questa legge vengono anche istituiti gli albi professionali, distribuiti secondo la compartimentazione delle Direzioni Doganali. Gli organi preposti alla tenuta degli albi sono i Consigli Compartimentali che curano inoltre la formazione e vigilano sul comportamento degli iscritti.

Viene istituito, quale organo superiore di coordinamento e di controllo,  il Consiglio Nazionale che tiene l’ Albo Nazionale e regola i conflitti di competenza dei Consigli compartimentali.

Con il Testo Unico delle disposizioni legislative in materia doganale emanato con Decreto del Presidente della Repubblica 23 gennaio 1973, n. 43 , negli articoli da 40 a 54, sono attribuite nuove funzioni di rappresentanza per gli spedizionieri doganali, riconosciuta la operatività del personale ausiliario e specificate nuove modalità per l’ accesso alla professione.

Il decreto ministeriale 31 marzo 1992 attribuisce agli spedizionieri la qualifica per effettuare gli adempimenti amministrativi e contabili connessi con il regime di detenzione e circolazione delle merci, compresa la tenuta delle scritture contabili.

A seguito delle profonde variazioni verificatesi nel tempo (dal 1960 anno in cui viene istituita la professione di spedizioniere doganale) e delle mutate esigenze dei traffici internazionali di merci, la legge n. 213 del 25 luglio 2000 individua nuove competenze e qualifiche per la professione di spedizioniere doganale.

Nuovi compiti e preocedure per i centri di assistenza doganale, nuove procedure semplificate, nuove modalità di pagamento, l’ accesso alla professione dei laureati in materie giuridiche, economiche ed equipollenti attraverso un esame davanti ad apposita commissione.

Il Dlgs 24 settembre 2015 n.156, art. 9 , stabilisce che gli spedizionieri doganali iscritti all’albo sono abilitati all’assistenza tecnica presso le commissioni tributarie per le controversie relative ai tributi doganali .

La normativa di riferimento è disponibile al seguente link.