Preleva la newsletter in formato PDF

Ulteriori controlli automatizzati per la corretta liquidazione dei diritti nelle operazioni di importazione
agenzia-delle-dogane

Con Comunicato del 23 marzo 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che dal 13/4/2016 saranno attivi ulteriori controlli per la corretta liquidazione dei diritti nelle operazioni di importazione. Tali controlli, in caso di discordanze tra gli importi dei diritti dichiarati e quelli calcolati dal sistema AIDA (sulla base delle informazioni contenute in TARIC) indirizzano le dichiarazioni di importazione a controllo documentale o a revisione di accertamento.

Leggi tutto l’articolo

 

Modifiche alla disciplina del marchio dell’Unione europea
Europa Europe 3D

Con la nota prot. 35352/RU del 22 marzo 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che il 23 marzo 2016 è entrato in vigore il Regolamento (UE) n. 2424/2015 del 16 dicembre 2015, che apporta modifiche alla disciplina del marchio comunitario, ora “marchio dell’Unione europea”, recata dal Regolamento n. 207/2009 e che comporta  effetti anche con riferimento all’attività doganale per l’espresso richiamo, effettuato nel considerando n. 16 e nell’art. 1, punto 111, al Reg. (UE) n. 608/2013.

Leggi tutto l’articolo

Disposizioni del codice doganale dell’Unione nei casi in cui i pertinenti sistemi elettronici non sono ancora operativi
regolamento ue

Regolamento Delegato (UE) 2016/341 della Commissione del 17 dicembre 2015 che integra il regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio per quanto riguarda le norme transitorie relative a talune disposizioni del codice doganale dell’Unione nei casi in cui i pertinenti sistemi elettronici non sono ancora operativi e che modifica il regolamento delegato (UE) 2015/2446 della Commissione: il codice doganale dell’Unione, come noto, promuove l’uso delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione, ritenuto un elemento essenziale per garantire la facilitazione degli scambi e, allo stesso tempo, l’efficacia dei controlli doganali. Più precisamente, a norma dell’articolo 6, paragrafo 1, del codice, tutti gli scambi di informazioni tra le autorità doganali e tra gli operatori economici e le autorità doganali e l’archiviazione di tali informazioni devono essere effettuati utilizzando procedimenti informatici. La decisione di esecuzione 2014/255/UE della Commissione contiene un elenco dei sistemi elettronici che gli Stati membri devono sviluppare, ove applicabile in stretta collaborazione con la Commissione, per rendere possibile l’applicazione pratica del codice. 
A tale riguardo, l’articolo 278 del codice stabilisce che mezzi di scambio e di archiviazione delle informazioni diversi dai procedimenti informatici possano essere utilizzati su base transitoria, al più tardi fino al 31 dicembre 2020, se i sistemi elettronici necessari per l’applicazione delle disposizioni del codice non sono ancora operativi.

Leggi tutto l’articolo

Progetto CARGO: rilascio dei nuovi tracciati del Manifesto Merci in Partenza
agenzia-delle-dogane

Con Comunicato del 1° aprile 2016, l’Agenzia delle Dogane informa che a partire dal 1 maggio 2016 è previsto il rilascio in ambiente reale delle nuove funzionalità relative al progetto CARGO, la cui sperimentazione, iniziata il 5 ottobre 2015, ha avuto riscontri positivi. Per coloro che non vi avessero ancora provveduto, l’Agenzia raccomanda di completare l’adeguamento dei propri sistemi alla versione 5.0 del MMP e di eseguire i relativi test entro il 30 aprile. A tal proposito viene fatto presente che le modifiche riguardano esclusivamente i record: “C”, ”D”, ”E”, ”H”, “ESITO Manifesti delle merci in partenza” e che a partire dal 1° maggio non sarà più consentito trasmettere MMP con la versione 4.3 di tali tracciati.

Leggi tutto l’articolo

 

Applicazione del nuovo Codice Doganale dell’Unione
Europa Europe 3D

Abrogazione DAC dal 1° maggio 2016: in GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2016/481 della Commissione del 1° aprile 2016: come noto, il regolamento (UE) n. 952/2013 del Parlamento europeo e del Consiglio (Codice doganale dell’Unione) si applicherà a decorrere dal 1° maggio 2016. Tale regolamento sostituisce il Regolamento (CEE) n. 2913/92 (Codice Doganale Comunitario) a decorrere dalla stessa data.  Il regolamento (CEE) n. 2454/93 della Commissione, contenente le disposizioni di applicazione del regolamento (CEE) n. 2913/92, cd. “DAC”, diventa pertanto superfluo a seguito dell’adozione del regolamento delegato (UE) 2015/2446 e del regolamento di esecuzione (UE) 2015/2447, contenenti le norme che permetteranno l’applicazione del nuovo Codice Doganale dell’Unione, e come tale ne viene disposta l’abrogazione a decorrere dal 1° maggio 2016.

Leggi tutto l’articolo

Provvedimenti europei

provvedimenti-europeiIn questa sezione è disponibile un indice di provvedimenti di ambito europeo inerenti la professione.  Tali provvedimenti sono disponibili sulla banca dati EUR- Lex.

  • EUR-Lex offre un accesso gratuito al diritto dell’Unione europea e ad altri documenti dell’UE considerati di dominio pubblico. Il sito contiene circa 3 600 000 documenti dal 1951. La banca dati è aggiornata quotidianamente; ogni anno vengono aggiunti circa 15 000 documenti. EUR-Lex contiene:
  • l’edizione del giorno della Gazzetta ufficiale dell’Unione europea on line,
  • funzioni di ricerca semplice, ricerca avanzata e la possibilità di percorrere il contenuto secondo diverse modalità,
  • la possibilità di visualizzare e/o scaricare i documenti in vari formati (PDF, HTML, DOC, TIFF),metadati analitici per ciascun documento.

 

Leggi tutto l’articolo

Preleva la newsletter in formato PDF