quicknews

 

Manuale test prova orale esame per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale

È disponibile il manuale dei test della prova orale dell’esame per il conseguimento della patente di spedizioniere doganale nelle materie oggetto del bando di esame ai sensi dell’articolo 52 del DPR n.43/73. Per informazioni contattare direttamente il Consiglio Nazionale oppure il  Consiglio Territoriale di competenza.

Previdenza degli spedizionieri doganali: Sentenza Corte di Cassazione

Con la sentenza- N.21259/15 del 20.10.2015, la Corte di Cassazione, ha finalmente riconosciuto la legittimità della totalizzazione dei periodi assicurativi maturati presso diverse gestioni previdenziali, anche agli spedizionieri doganali. Sul prossimo numero n.6/2015 del Il Doganalista saranno fornite ulteriori informazioni.

Leggi tutto l’articolo

 

Fissazione semestrale dei tassi di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali (periodo 13 luglio 2015 – 12 gennaio 2016) 

agenzia-delle-doganeCon nota prot. 114074 /R.U. del 15 ottobre 2015, l’Agenzia delle Dogane informa che con il decreto 16 settembre 2015, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha fissato il nuovo tasso semestrale di interesse per il pagamento differito dei diritti doganali (relativamente al periodo dal 13 luglio 2015 al 12 gennaio 2016) nella misura dello 0,213 per cento annuo. L’art. 79 del TULD (Testo unico delle disposizioni legislative in materia doganale)…

Leggi tutto l’articolo

Servizio Telematico Doganale,nuova versione del Desktop Dogane

Servizio telematico doganale

Con la nota prot. n. 102087/RU del 16/09/2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli comunica che al fine di fornire agli utenti esterni strumenti di gestione dei certificati di firma più semplici e efficaci sono state aggiornate le funzionalità “Firma e Verifica” e “Gestione dei Certificati di Firma” ed è stata prodotta una nuova versione del pacchetto software “Desktop Dogane” per riunire in un’unica scrivania virtuale tutti gli strumenti per firma e autenticazione. I certificati di firma già rilasciati rimangono validi fino alla loro scadenza naturale (tre anni dalla data di generazione)

Leggi tutto l’articolo

Utilizzo alcolometri a 20°C e tavole alcolometriche pratiche per controlli a fini tributari

analisiCon Circolare n.12/D del 14 ottobre 2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce I seguenti chiarimenti sull’uso degli alcolometri e densimetri per alcole per i fini fiscali.

Com’è noto, la determinazione del volume a 20°C dell’alcole anidro contenuto nelle miscele idroalcoliche (spiriti, acquaviti e flemme) è effettuata, tra l’altro, con l’utilizzo di alcolometri graduati e delle tavole alcolometriche pratiche, estratte dalle tavole internazionali di cui alla raccomandazione R22 (edizione 1975) dell’Organizzazione Internazionale di Metrologia Legale.
Leggi tutto l’articolo

Benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto – Errata corrige

BENZINA: VOLA A RECORD 1,613 EURO;CONSUMATORI INSORGONO

Con la nota Prot. 110738/RU dell’8 ottobre 2015, l’Agenzia delle Dogane comunica che nella nota n. 104552/RU del 23 settembre 2015, a pagina 6, nel paragrafo VI) Termini di utilizzo del credito maturato nel precedente trimestre, al primo periodo, dove è scritto “terzo” occorre leggere “secondo”

Leggi tutto l’articolo
Preleva la Newsletter in formato PDF