Lotta alle frodi e mutua assistenza tra le autorità amministrative 
diritto

il Regolamento (CE) n. 515/97 del Consiglio disciplina la mutua assistenza tra le autorità amministrative degli Stati membri e le modalità di collaborazione tra gli Stati membri e la Commissione per assicurare la corretta applicazione delle normative doganale e agricola. A tal fine, istituisce un sistema informativo automatizzato, denominato «sistema d’informazione doganale» (SID), che risponde alle necessità delle autorità amministrative incaricate dell’applicazione delle regolamentazioni doganale o agricola.

Leggi tutto l’articolo

Commercio dei diamanti grezzi (cd. “Kimberley Process”)

diamante
Con la nota prot. n. 102087/RU del 16/09/2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa gli operatori dell’avvenuto aggiornamento, da parte della Commissione europea, della Sezione 10 degli “Orientamenti sul commercio con l’Unione Europea (UE) – Guida pratica per i partecipanti al processo di Kimberley e le imprese che commerciano diamanti grezzi con l’UE ”, nonchè dell’Allegato III del Reg. CE n. 2368/2002, relativo all’attuazione del sistema di certificazione del processo di Kimberley per il commercio internazionale di diamanti grezzi.

Leggi tutto l’articolo

Progetto CARGO: revisione dei tracciati del Manifesto Merci in Partenza

classific merci

Con comunicato del 24 settembre 2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli informa gli operatori che il 5 ottobre 2015 avrà inizio la sperimentazione delle nuove funzionalità relative al progetto CARGO per il completamento del processo di interoperabilità con le Capitanerie di porto, la gestione dei corridoi controllati e l’indicazione di dati statistici destinati all’Istat.

Leggi tutto l’articolo

Digitalizzazione Accise

 

A business lady’s hands on the keys typing documents

Con la nota prot. 69689/RU del 25 settembre 2015, l’Agenzia delle Dogane informa che sono state realizzate nuove funzionalità, già disponibili agli Uffici dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli nell’ambiente di validazione del sistema informativo AIDA alla voce di menu “Procedura di Fall back” della linea di lavoro “Accise – e-AD”, che consentono la gestione delle informazioni in caso di ricorso, da parte dell’operatore economico, alle procedure di riserva per indisponibilità del proprio sistema informatico o di quello dell’Agenzia.

Leggi tutto l’articolo

Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente

agenzia-delle-dogane

Con la nota prot. 96267 /R.U. del 24 settembre 2015, l’Agenzia delle Dogane informa dell’avvenuta pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale – n.190 del 18 agosto 2015, del Decreto Legislativo 5 agosto 2015, n.128, recante “Disposizioni sulla certezza del diritto nei rapporti tra fisco e contribuente, in attuazione degli articoli 5, 6 e 8, comma 2, della Legge 11 marzo 2014, n.23”, con il quale è stata data attuazione alla delega contenuta negli articoli 5, 6 e 8, comma 2, della Legge n.23/2014, titolata “ Delega al governo recante disposizioni per un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita”.

Leggi tutto l’articolo

Rimborso sui quantitativi di gasolio consumati nel terzo trimestre dell’anno 2015

BENZINA: VOLA A RECORD 1,613 EURO;CONSUMATORI INSORGONO

Con la nota Prot.: 104552/RU del 23 settembre 2015, l’Agenzia delle Dogane comunica che con riferimento all’agevolazione in oggetto, per quanto attiene ai consumi di gasolio effettuati tra il 1° luglio e il 30 settembre dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente dovrà essere presentata entro il 31 ottobre 2015. A tal riguardo vengono fornite una serie di precisazioni.

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati: Newsletter CNSD 12_2015