Comunicazione del Consiglio Nazionale degli Spedizionieri Doganali, prot. 63/GDM/pm del 25 febbraio 2010

“E’ stato finalmente pubblicato il decreto del Direttore dell’Agenzia delle Dogane, di concerto con l’Agenzia delle Entrate e d’intesa con l’Istituto Nazionale di Statistica, con il quale è disciplinata la trasmissione dei dati di natura fiscale e statistica da ricomprendere negli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie, modello INTRA.

Tralasciando gli altri aspetti, ci soffermiamo sull’art. 2 del precitato direttoriale, laddove prevede che i soggetti obbligati alla presentazione degli elenchi riepilogativi delle operazioni intracomunitarie possono delegare, mediante apposita procura, terzi soggetti alla sottoscrizione degli elenchi.

Il secondo comma del precitato articolo 2 chiarisce che la delega è conferita in forma scritta, con autenticazione della sottoscrizione effettuata con le modalità di cui all’art. 38 del DPR 28 dicembre 2000, n. 445 (allegato) e deve essere esibita agli organi di controllo.

Gli spedizionieri doganali ed i Cad che, per effetto del DM 31 marzo 1992, art. 4, avevano acquisito dai soggetti abilitati “l’espresso incarico”, dovranno allegare a tale incarico una copia del documento del soggetto che ha sottoscritto la delega. Considerato il lungo lasso di tempo intercorso, le novità introdotte e tenuto conto della esigenza di verificare l’attualità dei poteri di firma del sottoscrittore, è preferibile acquisire una nuova delega nelle forme ora previste.

Tale delega non deve essere depositata o trasmessa agli uffici e deve essere esibita, a richiesta, in sede di verifica.

Ritenuto che l’Amministrazione Finanziaria ha previsto un periodo di moratoria per adeguare le procedure alle disposizioni solo recentemente emanate e considerato che con la platea di soggetti “INTRA” vi sono generalmente rapporti stabili e duraturi, ci sono i tempi tecnici necessari per regolarizzare le “deleghe” già acquisite o per acquisirle “ex novo”.”

Firmato: Giovanni De Mari

Allegati: file formato PDF:

CNSD – 2010 – Comunicazioni – 63 – 25022010

CNSD – 2010 – Comunicazioni – 63 – 25022010 – Allegato DPR 445 2812200 – Art 38 

CNSD – 2010 – Comunicazioni – 63 – 25022010 – Allegato Facsimile procura per presentazione intrastat