Osservatorio-Doganale

Passo_del_Gran_San_Bernardo_fronte_italia
Attivazione dello spazio doganale e circuito doganale della Sezione Operativa Territoriale del Gran San Bernardo

Con determinazione del Direttore della Direzione Regionale per la Liguria, il Piemonte e la Val D’aosta Prot. n 1622/RI del 29 maggio 2015 vengono approvati a far data dal 01/06/2015 lo spazio doganale e il circuito doganale – Sezione Operativa Territoriale del Gran San Bernardo – Centrale Operativa, dell’Ufficio delle Dogane di Aosta. Gli spazi doganali e il circuito doganale coincidenti, sono delimitati dalla linea di colore rosso ed evidenziati dalla superficie di colore giallo, come illustrato nella planimetrie allegate alla determinazione in commento….

Leggi tutto l’articolo

 

benzinai

Circolare n. 5/D del 3 giugno 2015 – Verifiche inventariali presso impianti di distribuzione di carburante.

Con la circolare N. 5/D del 3 giugno 2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce indicazioni sulle verifiche inventariali presso gli impianti di distribuzione dei carburanti, le quali oltre ad essere condotte per fini erariali e per controllare il rispetto delle norme in materia di accise, hanno fra i propri presupposti anche il riscontro delle quantità di carburanti erogate e della correttezza della relativa misura. …

Leggi tutto l’articolo

AEO-Logo

Progetti N.C.T.S. (New Computerized Transit System) e N.C.T.S./TIR

Reingegnerizzazione dei processi riguardanti lo scambio di informazioni tra ufficio di destinazione e destinatario autorizzato. Nuove funzionalità e istruzioni relative alla presentazione delle merci all’ufficio di destinazione/luogo autorizzato dopo la data limite di arrivo ed i benefici per i soggetti AEO…

Leggi tutto l’articolo

 

agenzia-delle-dogane

Domande di proroga per l’intervento dell’autorità doganale nei confronti di merci sospettate di violare diritti di proprietà intellettuale

Domande di proroga per l’intervento dell’autorità doganale nei confronti di merci sospettate di violare diritti di proprietà intellettuale ai sensi del Reg.to (UE) n.608/2013 e del Regolamento di applicazione (UE) n.1352/2013: con la nota prot. 58694/RU del 16 giugno 2015, l’Agenzia delle Dogane fornisce, ad integrazione di quanto disposto con nota della Direzione Centrale Legislazione e Procedure Doganali prot. nr. 23166/RU del 3 marzo 2015, le istruzioni operative per la presentazione delle domande di proroga per l’intervento dell’autorità doganale…

Leggi tutto l’articolo

 

BENZINA: VOLA A RECORD 1,613 EURO;CONSUMATORI INSORGONO

Benefici sul gasolio per uso autotrazione utilizzato nel settore del trasporto

Rimborso sui quantitativi di prodotto consumati nel secondo trimestre del 2015: con la nota prot. 71811/RU del 23 giugno 2015, l’Agenzia delle Dogane informa che, con riferimento all’agevolazione in oggetto, che per quanto attiene i consumi di gasolio effettuati tra il 1° aprile e il 30 giugno dell’anno in corso, la dichiarazione necessaria alla fruizione dei benefici fiscali previsti dalla legislazione vigente dovrà essere presentata entro il 31 luglio 2015…

Leggi tutto l’articolo