dichiarazioni intentoCon la nota prot. 59601 del 20 maggio 2015, l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli fornisce una serie di chiarimenti in merito alla documentazione da presentare a sostegno delle dichiarazioni doganali, in particolare per quanto riguarda le dichiarazioni di esportazione con diritto alla restituzione, per le quali è avvenuto di recente un aggiornamento dei codici identificativi dei relativi documenti e dichiarazioni a sostegno.

Dopo aver ricordato che la normativa unionale afferente le esportazioni con diritto alla restituzione è disciplinata sia dal Reg. (CE) n. 612/2009 sia dalla specifica normativa verticale del settore merceologico, ove previsto, l’Agenzia evidenzia come tra i vari adempimenti a carico degli operatori vi sia quello di indicare sul Documento Amministrativo Unico (DAU) la pertinente documentazione/dichiarazione da presentare all’atto della registrazione della dichiarazione doganale di esportazione.

Le anzidette informazioni devono essere indicate nella casella 44 del DAU e, ove previsto, nella casella 106 dell’esemplare di controllo T/5. Sul sito dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (piattaforma AIDA, alla voce “Tariffa doganale – Taric” – menù principale – certificati) può essere visualizzato l’elenco delle predette informazioni certificati/documenti, che sono stati codificati ed inseriti nella banca dati Taric.

Per ciò che attiene le restituzioni all’esportazione, il predetto elenco è stato aggiornato come segue:

 

Codice Descrizione
02CR Dichiarazione di merce sana, leale, mercantile (art. 28 Reg. (CE) n. 612/09
03CR Dichiarazione dell’origine della merce (art. 12 par. 2 Reg. (CE) n. 612/09
04CR Dichiarazione dell’origine dei prodotti composti e dei relativi componenti (art. 12 par. 4 Reg. (CE9 n.612/09
05CR Dichiarazione di non trasbordo in caso di esportazione via mare (art. 10 par. 1 lett. B Reg. (CE) n. 612/09
06CR Dichiarazione di trasbordo in caso di esportazione via mare (art. 10 par. 1 lett. B Reg. (CE) n. 612/09

 

Per i sopraindicati codici, da citare sul DAU a fronte di ogni singolo, devono essere compilati i campi relativi all’anno ed al paese.

La Nota dell’ Agenzia Dogane è disponibile al seguente link