quicknews

Parte la Formazione a Distanza 2015: pubblicato il primo corso sulla piattaforma profad.it  

Il primo corso per la Formazione a Distanza degli Sperdizionieri Doganali, “Le Novità IVA”, è pubblicato sulla piattaforma proFAD e raggiungibile al seguente link. Possono accedervi gratuitamente gli Spedizionieri iscritti all’albo o, dietro pagamento di un diritto di segreteria pari ad euro 100, i tirocinanti. I corsi sono fruibili da qualsiasi tipo di dispositivo, tablet, PC o telefono, con disponibilità 24/7.

Leggi tutto l’articolo

 

 

Osservatorio-Doganale

 

chiarimenti

Art. 303 T.U.L.D: chiarimenti operativi

Con la nota prot.16407/R.U. del 9 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane, a fronte delle difformità applicative dell’articolo 303 TULD rilevate presso i vari uffici doganali, fornisce delle indicazioni per orientarne l’uniforme applicazione sul territorio, in particolare rispondendo alla questione se, nel caso di dichiarazioni contenenti più “singoli”, l’applicazione delle sanzioni previste dalla norma debba riferirsi a ciascuna dichiarazione, complessivamente considerata, ovvero a ciascun “singolo” in essa contenuto…

Leggi tutto l’articolo

atti impositivi
Atti impositivi delle Dogane nulli in mancanza di contraddittorio preventivo

La Commissione Tributaria Regionale di Genova ha stabilito in una recente pronuncia (sentenza 13 gennaio 2015, n. 36) che gli avvisi di accertamento emessi dalla Dogana senza concedere al contribuente il diritto di replicare nel termine di 30 giorni dal rilascio della copia del processo  verbale  di chiusura delle operazioni da parte  degli  organi  di  controllo (cd. contraddittorio preventivo) vanno considerati nulli. Sulla stessa linea si è espressa anche la Commissione tributaria provinciale della Spezia con due sentenze (nn. 38 e 39 del 20 gennaio 2015) ribadendo la nullità degli atti impositivi emessi in violazione della norma di cui all’art.12, comma settimo, legge 212 del 2000 (cd. Statuto del contribuente).

Leggi tutto l’articolo

 

 

 

AEO-Logo

Pubblicazione nuovi orientamenti AEO

Con comunicazione del 13 febbraio 2015, l’Agenzia delle Dogane informa che la Commissione Europea ha fornito agli Stati membri dell’UE le versioni linguistiche ufficiali del documento TAXUD/B2/047/2011 –Rev. 5 del 28 maggio 2014, recante l’attuale versione gli Orientamenti AEO con i relativi allegati.

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati: NewsLetter_04_2015