Perfezionamento attivo di zucchero, equivalenza tra zucchero di barbabietola bianco convenzionale e zucchero bianco biologico: con la nota prot. 131222 del 20 novembre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che i Servizi della Commissione, nell’ultima riunione del Comitato Codice doganale – sez. procedure speciali del 30 ottobre u.s., hanno evidenziato la necessità di informare sia gli uffici doganali che gli operatori del settore della decisione a cui è pervenuto il Comitato in merito alla possibilità di applicare il sistema della compensazione per equivalenza nel regime di perfezionamento attivo tra lo zucchero di barbabietola bianco prodotto convenzionalmente (CNC 1701 9910 800) e lo zucchero bianco biologico (CNC 1701 9910 200).

Tali due tipi di zucchero risponderebbero alle condizioni previste dall’art.541 del Reg.to CEE 2454/93 per poter applicare la compensazione per equivalenza in quanto presentano lo stesso codice NC a otto cifre della nomenclatura combinata, le stesse qualità commerciali e le stesse caratteristiche tecniche.

Dall’esame svolto in seno al Comitato è risultato però che il prezzo di mercato dello zucchero biologico è molto più alto rispetto al prezzo dello zucchero bianco prodotto convenzionalmente in quanto il processo produttivo per ottenere lo zucchero biologico è molto complesso dovendo rispondere alle prescrizioni contenute nel Reg. CE 834/2007 che vieta l’utilizzo di pesticidi sintetici, di fertilizzanti minerali facilmente solubili in acqua e di organismi geneticamente modificati (OGM).

Il valore commerciale dei due tipi di zucchero è quindi diverso e di conseguenza la qualità commerciale non può essere considerata la stessa, come richiede l’art.541 sopra citato.

Pertanto, come indicato nel doc. TAXUD/A2/SPE/2014/047 allegato, i due tipi di zucchero non possono essere considerati equivalenti e quindi non potrà essere reimportato zucchero biologico proveniente da paesi terzi a reintegro di zucchero bianco convenzionale dell’Unione utilizzato nella produzione dei prodotti compensatori.

Allegati: Agenzia Dogane – Note – 131222 – 20112014