Riduzione o sulla soppressione dei dazi doganali sulle merci originarie dell’Ucraina

l’Ucraina è un paese partner prioritario nell’ambito della politica europea di vicinato e del partenariato orientale con il quale l’Unione europea da tempo cerca di instaurare un rapporto sempre più stretto in vista dell’associazione politica e dell’integrazione economica di quest’ultima con l’Unione. A tale scopo, tra il 2007 e il 2011 l’Unione e l’Ucraina hanno negoziato un accordo di associazione comprendente una zona di libero scambio globale e approfondito (DCFTA), siglato da entrambe le parti il 27 giugno 2014. A norma delle disposizioni dell’accordo, l’Unione e l’Ucraina sono tenute a istituire una zona di libero scambio …

Leggi tutto l’articolo

Adeguamento dei tracciati ENS ed EXS alle specifiche comunitarie

Con Comunicato del 24.10.2014l’Agenzia delle Dogane informa che il 28 ottobre 2014 avrà inizio la sperimentazione delle nuove funzionalità previste nell’ambito dell’adeguamento dei tracciati ENS ed EXS alle specifiche comunitarie (Kel 0.27). In particolare, è stata modificata la condizione C501 della ENS (e relativa rettifica RENS e diversione DIV)attualmente strutturata come segue: C501 IF the attribute ‘TIN’ is present in the data group THEN this attribute = ‘O’ ELSE this attribute = ‘R’ Che cambierà nel seguente modo…

Leggi tutto l’articolo

Indicazioni per il pagamento dei diritti doganali mediante bonifico

Con comunicato del 24.10.2014, l’Agenzia delle Doganeprecisa che al fine di evitare eventuali disguidi in relazione al pagamento dei diritti doganalimediante bonifico bancario/postale, per effettuare il pagamento in questione devono essere utilizzate esclusivamentele seguenti coordinate bancarie, comunque già inserite, insieme alla causale, nel file pdf generato dal sistema AIDA on line a seguito della prenotazione del bonifico…

Leggi tutto l’articolo 

Pagamento dei diritti doganali tramite bonifico bancario/postale

Con la nota Prot. 114419/RU del 14 ottobre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che nell’ambito delle attività previste dal Piano Tecnico 2014 sono state realizzate nuove funzionalità per la gestione dei pagamenti tramite bonifico dei diritti doganali da parte dei titolari dei conti debiti. Le nuove funzionalità sono disponibili dal 14 ottobre 2014 sulla Home page dell’Agenzia alla linea di lavoro Servizi on line Servizio Telematico Doganale – E.D.I. Ambiente reale Situazione Contabile Gestione prenotazione Acquisizione Prenotazione…

Leggi tutto l’articolo 

Progetto CARGO: revisione dei tracciati dei manifesti e dei messaggi dei Gestori di temporanea custodia

Con Comunicato del 27.10.2014, l’Agenzia delle Dogane informa che nel corso del mese di novembre 2014 avrà inizio la sperimentazione delle nuove funzionalità relative al progetto CARGO per l’attuazione dell’interoperabilità con le  Capitanerie di porto, la gestione dei corridoi controllati e l’indicazioni di dati statistici destinati  all’Istat. Gli interventi di manutenzione evolutiva realizzati riguardano la modifica di alcuni tracciati del  Manifesto Merci in Arrivo e del colloquio gestori TC, come evidenziato in dettaglio nell’allegato tecnico annesso al comunicato. Le modifiche di maggior rilievo sono le seguenti…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -29 – 2112014