Con comunicato del 23 settembre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 260 del 30 agosto 2014 è stato pubblicato l’accordo di associazione tra l’Unione Europea e la Comunità Europea dell’Energia Atomica e i loro Stati Membri, da una parte, e la Repubblica di Moldova, dall’altra, con l’allegato Protocollo II (p. 261), relativo alla definizione della nozione di “prodotti originari” e ai metodi di cooperazione amministrativa. L’accordo di associazione è applicato a titolo provvisorio dal 1° settembre 2014, secondo quanto stabilito dall’avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 259 del 30 agosto 2014. La sua entrata in vigore definitiva è stabilita nei termini indicati dall’art. 464 del citato accordo.

Il comunicato evidenzia altresì che è stato pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 261 del 30 agosto 2014 l’accordo di associazione tra l’Unione Europea e la Comunità Europea dell’Energia Atomica e i loro Stati Membri, da una parte, e la Georgia, dall’altra, con l’allegato Protocollo I (p. 612), relativo alla definizione della nozione di “prodotti originari” e ai metodi di cooperazione amministrativa. L’accordo di associazione è applicato a titolo provvisorio dal 1° settembre 2014, secondo quanto stabilito dall’avviso pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 259 del 30 agosto 2014. La sua entrata in vigore definitiva è stabilita nei termini indicati dall’art. 431 del citato accordo.

Allegati: Agenzia Dogane – Comunicazioni – 22213 – 23092014