Gruppi elettrogeni mobili di produzione a servizio degli aeromobili in stazionamento: chiarimenti per agevolazioni

L’Agenzia delle Dogane, con la circolare N. 14 /D del 22 settembre 2014 fornisce una serie di chiarimenti in merito ad alcune richieste pervenute in relazione alla tecnologia di accertamento da utilizzare per il controllo dell’agevolazione di cui al punto 11 della tabella A allegata al TUA nel caso di officine elettriche costituite da gruppi elettrogeni mobili di produzione a servizio degli aeromobili in stazionamento presso gli aeroporti.
Al fine di alimentare i carichi dei velivoli durante la sosta, i predetti gruppi erogano energia elettrica a 400 Hz. Pertanto, i relativi misuratori operano ad unafrequenza otto volte superiore a quella ordinaria di rete…

Leggi tutto l’articolo

Aliquota IVA per imprtazione di olii e grassi per energia elettrica

Con la nota Prot. 99902/RU del 24 Settembre 2014 l’Agenzia delle Dogane, nel richiamare la Risoluzione n.17/E del 18/03/2013, evidenzia che l’Agenzia delle Entrate ha affermato che gli oli e grassi di origine animale e vegetale rientranti nei codici delle voci da 1507 a 1518, in quanto “prodotti energetici”, se destinati ad essere utilizzati come combustibile per generare, direttamente o indirettamente, energia elettrica in un impianto avente una potenza installata superiore a 1 (uno) Kw, sono equiparabili agli oli indicati al numero 104 della Parte III della Tabella A allegata al DPR n.633 del 1972, alla cui cessione si applica l’IVA ridotta del 10 per cento…

Leggi tutto l’articolo

Accordo tra Unione Europea, Repubblica di Moldova e Georgia per la cooperazione amministrativa

Con comunicato del 23 settembre 2014, l’Agenzia delle Dogane informa che sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea L 260 del 30 agosto 2014 è stato pubblicato l’accordo di associazione tra l’Unione Europea e la Comunità Europea dell’Energia Atomica e i loro Stati Membri, da una parte, e la Repubblica di Moldova, dall’altra, con l’allegato Protocollo II (p. 261), relativo alla definizione della nozione di “prodotti originari” e ai metodi di cooperazione amministrativa. ..

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -26 – 29092014