Istanze di rimborso per addizionale comunale all’accisa sull’energia elettrica

L’Agenzia delle Dogane, con la nota Prot. 35543/RU del 25 luglio 2014 fornisce una serie di chiarimenti in merito alle istanze di rimborso presentate dagli operatori del settore per l’addizionale comunale all’accisa sull’energia elettrica, soppressa dapprima con l’articolo 2, comma 6 del D. lgs n. 23/2011 nelle regioni a statuto ordinario e poi definitivamente abolita con l’articolo 4, comma 10 del D.L. 16/2012, convertito con modificazioni in legge 44/2012. Alcuni Comuni richiedono infatti l’invio della dichiarazione di energia elettrica relativa al periodo cui si riferisce il rimborso, altri invece richiedono un controllo della stessa dichiarazione a fronte di un pagamento effettuato direttamente a favore dei predetti enti…

Leggi tutto l’articolo

Accise per prodotti immessi in consumo in uno Stato membro e detenuti a fini commerciali in un altro Stato membro

[…] tale disposizione consente ad uno Stato membro di designare come debitore dell’accisa una persona che detiene per scopi commerciali, nel territorio fiscale di tale Stato, prodotti soggetti ad accisa immessi in consumo in un altro Stato membro in circostanze come quelle del procedimento principale, sebbene tale persona non sia il primo detentore di tali prodotti nello Stato membro di destinazione […]

Leggi tutto l’articolo

Misure restrittive verso la Russia e la Crimea: comunicato agli esportatori ed ai rappresentanti in dogana

Con comunicato Prot. 101584/RU del 12 settembre 2014, l’Agenzia delle Dogane risponde alle  numerose richieste di informazioni riguardanti le nuove misure restrittive nei confronti della Russia, in  considerazione della situazione in Ucraina. In particolare, viene richiesto se sia possibile effettuare esportazioni di beni verso soggetti listati negli  allegati 1 dei Regolamenti UE 208/2014 e 269/2014 e successive modifiche,  in esecuzione di contratti antecedenti l’inclusione della controparte nelle  liste suddette…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -24 – 15092014