MMA e MMP, comunicazione rettifiche telematiche e nuova versione

13 febbraio, 2010 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

L’Agenzia delle Dogane informa che dal 2 febbraio 2010 sono disponibili in ambiente reale le funzionalità per l’invio telematico delle rettifiche:

a)    dei manifesti di arrivo (MMA),

b)    dei manifesti in partenza (MMP) e

c)    delle partite di temporanea custodia (A3 generate con messaggio AP).

Le rettifiche consentono di modificare i principali elementi di ogni tipo record dei manifesti e delle partite di temporanea custodia. Le modifiche inviate prima della convalida del manifesto sono direttamente apportate a modifica dei dati del manifesto. Quelle inviate dopo la convalida richiedono invece l’autorizzazione dell’ufficio delle dogane competente.

Il sistema invierà un ulteriore esito di risposta per le richieste di rettifica autorizzate dall’ufficio doganale.

I tracciati per l’invio telematico dei manifesti e delle relative rettifiche sono disponibili nell’appendice del manuale utente, del servizio telematico doganale – Ambiente Reale.

Con la comunicazione 8 febbraio 2010 inoltre, l’Agenzia informa che è disponibile in ambiente reale la versione 2 del software per il colloquio con i gestori dei Magazzini di Temporanea Custodia e i gestori dei Terminal Container e soggetti assimilabili.

I relativi tracciati, presentati attraverso il sistema telematico per lo scambio di informazioni tra i Gestori di T.C. ed il sistema AIDA, sono disponibili nell’appendice del manuale utente dell’ambiente reale.

La principale novità, rispetto alla precedente versione precedente, è costituita dalla nuova funzione che regola il trasferimento merci tra i depositi di Temporanea Custodia appartenenti alla stessa sezione doganale. I tracciati del colloquio consentono ai Gestori di T.C. anche di inviare messaggi per richiedere informazioni sui manifesti, sulle partite di pertinenza, sugli scarichi effettuati relativi alle merci in carico, ed inoltre è possibile inviare le informazioni relative al rapporto di sbarco/imbarco

Allegati: Agenzia Dogane – Comunicati – Gestoori TC – 8022010

Comments are closed.