Obbligo di emissione documento di accompagnamento beni viaggianti: efficacia limitata alla prima immissione in commercio

Con la circolare n. 4/D del 15 aprile 2014, l’Agenzia delle dogane fornisce una serie di chiarimenti relativi all’ambito di applicazione dell’art. 34, comma 43, del D.L. n.179/2012 convertito, con modificazioni, in legge n.221/12, intervenuto in materia di obbligo di emissione del documento di accompagnamento dei beni viaggianti di cui al D.P.R. n.472/96. Come noto, il comma 1-bis, tale disposizione ha limitato l’osservanza del suddetto obbligo…

Leggi tutto l’articolo

Istanza per il rilascio di un’autorizzazione al servizio regolare di trasporto marittimo: ulteriori istruzioni

Con nota Prot. 37926 del 10/04/2014, l’Agenzia delle Dogane fa seguito a quanto già precedentemente comunicato con la nota n. 20363 del 26 febbraio 2014, circa le nuove modalità di richiesta dell’autorizzazione al servizio regolare di trasporto marittimo, aggiungendo nuove precisazioni. All’atto della presentazione dell’istanza al competente Ufficio Regimi Doganali e traffici di confine della Direzione Centrale dell’Agenzia delle Dogane, la Compagnia deve produrre anche la documentazione necessaria a verificare il rispetto dei requisiti previsti dall’art. 313ter del Regolamento…

Leggi tutto l’articolo

Applicazione della convenzione  regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee

Comunicazione della Commissione relativa alla data di applicazione della convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee o dei protocolli sulle norme di origine che istituiscono un cumulo diagonale tra le parti contraenti della convenzione: ai fini dell’applicazione del cumulo diagonale dell’origine tra le parti contraenti della convenzione regionale sulle norme di origine preferenziali paneuromediterranee, le parti interessate si notificano reciprocamente, per il tramite della Commissione europea, le norme di origine in vigore con le altre parti…

Leggi tutto l’articolo

Allegati: CNSD – Newsletter – 2014 -10 – 21042014