Newsletter N.19 del 5.08.2013

5 agosto, 2013 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Servizio Telematico Doganale, registrazione come fornitori di servizi di operatori non stabiliti in Italia

Con la nota prot. n. 156159/RU del 31/12/2010 era stato comunicato l’avvenuto perfezionamento del servizio in oggetto per consentire la presentazione telematica delle dichiarazioni anche a soggetti non stabiliti in Italia  e non in possesso di un Codice fiscale/Partita IVA italiani, purchè in possesso di un codice EORI rilasciato da uno dei Paesi UE. Con la nota Prot. 83592/RU del 30 luglio 2013, l’Agenzia delle Dogane informa ora che è consentito ai soggetti non stabiliti in Italia ma in possesso di codice EORI di registrarsi al Servizio Telematico Doganale come “Fornitore di servizi”…

Leggi tutto l’articolo

 Operazioni di importazione e esportazione di esemplari di flora e fauna selvatiche e di legna

La determinazione del Direttore dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli prot.  91519/RU del 30 luglio 2013 individua, nell’allegato 1, gli uffici delle dogane presso i quali è possibile effettuare le operazioni di importazione definitiva e temporanea, di esportazione definitiva e temporanea e di riesportazione degli esemplari di flora e fauna selvatiche indicati negli allegati al Regolamento CE n. 338/97 del Consiglio del 9 dicembre 1996 e successive modifiche ed integrazioni. Le operazioni di importazione definitiva e temporanea, di esportazione definitiva e temporanea e di riesportazione degli esemplari di legnami indicati

Leggi tutto l’articolo

Disciplina delle importazioni di prodotti biologici, dall’Agenzia delle Dogane un quadro di riepilogo

Con la circolare n° 13/D del 2 agosto 2013, l’Agenzia delle Dogane forisce un quadro di sintesi sulla disciplina delle importazioni di prodotti biologici da Paesi terzi, contenuta nel Reg. (CE) n. 1235/2008 e successive modifiche, a sua volta emesso in attuazione del Reg. (CE) n. 834/2007. A livello nazionale, le disposizioni di dettaglio sono dettate dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MPAAF) attraverso propri decreti…

Leggi tutto l’articolo 

Software Intrastat, disponibile l’aggiornamento per l’anno 2013

Il pacchetto software Intr@Web, realizzato dall’Agenzia delle Dogane con il contributo di EUROSTAT (Ufficio Statistico della Comunità Europea), fornisce agli operatori economici una serie di servizi per la gestione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi o ricevuti in ambito comunitario. La caratteristica principale dell’applicazione Intr@Web è la sua modularità. Esso cioè è diviso in pià blocchi, ciascuno dei quali consente le seguenti funzioni…

Leggi tutto l’articolo

Cavalli da corsa e per manifestazioni: modifiche al modello di certificato sanitario

La Decisione di esecuzione della Commissione del 31 luglio 2013 modifica l’allegato II della decisione 93/195/CEE della Commissione, del 2 febbraio 1993, relativa alle condizioni di polizia sanitaria e alla certificazione veterinaria cui è subordinata la reintroduzione di cavalli registrati per corse, competizioni e manifestazioni culturali a seguito della loro esportazione temporanea. La decisione 93/195/CEE individua diversi modelli di certificati sanitari per la reintroduzione nell’Unione di cavalli registrati per la partecipazione a corse, competizioni e manifestazioni culturali, temporaneamente esportati in paesi terzi. Nell’allegato II in particolare, viene riportato il modello di certificato sanitario per la reintroduzione nell’Unione europea di cavalli registrati per corse, competizioni e manifestazioni culturali dopo esportazione temporanea per un periodo inferiore a 30 giorni…

Leggi tutto l’articolo

 

Allegati:CNSD – Newsletter – 2013 – 19 – 04082013

Comments are closed.