L’Agenzia delle Dogane attiva il servizio RSS per essere sempre aggiornati in tempo reale delle novità

24 gennaio, 2010 scritto da  This page as PDF Stampa Articolo Invia Articolo per Email

Dopo il Ministero Sviluppo Economico – Dipartimento per l’Impresa e l’Internazionalizzazione, anche l’Agenzia delle Dogane informa, con Comunicato Prot. 6173/RU del 18 gennaio 2010, dell’attivazione del servizio RSS (Really Simple Syndication), il quale notifica in tempo reale sul computer o sul palmare gli aggiornamenti più rilevanti pubblicati sul sito dell’Agenzia e senza necessità di collegarsi al sito.

L’RSS è un modo rapido e immediato per essere sempre informati, un sistema semplice, ma efficace, di raccolta dei contenuti da diverse fonti nella rete, facilitando le opportunità per seguire gli ultimi aggiornamenti dei siti preferiti senza doverli visitare ogni volta singolarmente. Il sistema consente di navigare nel web in maniera più puntuale, di accedere al contenuto di interesse e di riceverlo direttamente. Con RSS si ha la notifica della pubblicazione di nuovi argomenti che possono interessare, e quindi delle informazioni che l’utente potrà vedere comodamente, con l’aiuto di un lettore apposito, senza dover andare ogni volta a consultare il sito principale.

Per attivare l’RSS occorre installare sul proprio computer un software chiamato “Aggregatore” o “Reader” ed inserirvi i “Feed” (riconoscibili da un’apposita icona posta nella Home Page del sito), resi disponibili dall’Agenzia e da tutti i siti web che hanno attivato il servizio RSS. In rete esistono diversi tipi di aggregatori che variano a seconda del computer, del sistema operativo e, in alcuni casi, del browser utilizzato, gratuiti o a pagamento, scaricabili sul proprio personal computer o utilizzabili in rete. Per la configurazione dell’aggregatore si rimanda alla comunicazione dell’Agenzia delle Dogane.

Allegati: Agenzia Dogane – Nota – 6173RU – 18012010

Comments are closed.